NextPVR è un software dedicato alla registrazione e alla gestione dei programmi televisivi, che offre all'utente la possibilità di salvare sul disco fisso del computer le trasmissioni per poterle rivedere in un secondo momento. Tra le funzionalità offerte più interessanti va citata quella che permette di mettere in pausa la visione in diretta, per riprenderla a proprio piacimento in un secondo momento.
Oltre a svolgere le classiche operazioni da PVR (Personal Video Recorder), il programma risulta utile anche per la riproduzione di contenuti multimediali come filmati e musica, per la visualizzazione delle immagini e per l'ascolto delle stazioni radio FM. Lo sviluppatore garantisce la piena compatibilità con alcune delle più popolari schede TV Tuner, come quelle prodotte da Hauppauge, ATI e Pinnacle.
L'interfaccia utente integrata in NextPVR è in inglese, ma l'utilizzo risulta piuttosto semplice anche a chi non ha troppa dimestichezza con la lingua. Il software, inoltre, è freeware, dunque non viene richiesta alcuna spesa per il download e l'installazione. Tra le tante altre caratteristiche, anche il supporto alla visualizzazione dei sottotitoli, al televideo e alla programmazione delle registrazioni.