Next Lock Screen è un'applicazione sviluppata da Microsoft (all'interno del progetto Garage), disponibile per smartphone equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito attraverso la piattaforma Play Store di Google, ma all'inizio limitatamente al territorio USA.
Come ben comprensibile già dal nome si tratta di uno strumento dedicato alla personalizzazione del lockscreen, che permette agli utenti vi consultare le informazioni più importanti direttamente nella schermata di blocco. È un'app pensata soprattutto per i professionisti. Tra le funzionalità offerte la visualizzazione degli appuntamenti inseriti nel calendario, la possibilità di inoltrare chiamate con un semplice swipe, di aprire software specifici in modo rapido e di variare i contenuti mostrati in base all'orario o alla posizione geografica (ad esempio in ufficio, a casa ecc).
Una buona alternativa al lockscreen tradizionale di Android, soprattutto per chi utilizza molto il proprio dispositivo per il business. Ottima l'interfaccia di Next Lock Screen, disegnata in modo da risultare pulita con un layout ordinato e tutti gli elementi ben organizzati.