Network Speed: Monitoring è un'applicazione Android sviluppata dal team Evozi che fa esattamente quanto promette il suo nome: monitora costantemente la velocità della rete a cui è connesso il dispositivo, in tempo reale, per offrire all'utente una panoramica completa sull'uso del traffico dati. Il tutto attraverso l'impiego di un'interfaccia pulita e di facile comprensione.
Sono molte le funzionalità offerte: un widget da posizionare sulla schermata principale per avere sempre sottocchio le statistiche, grafici che mostrano le prestazioni in download e upload, notifiche con dati in merito al consumo giornaliero e analisi del traffico effettuato nell'ultimo mese. Il tutto senza pesare eccessivamente sulle risorse di sistema e senza impattare sull'autonomia della batteria.
È possibile scaricare Network Speed: Monitoring in download gratuito dalla piattaforma Play Store di Google. La release testata per questa recensione contiene inserzioni pubblicitarie e acquisti in-app. Per semplicità di utilizzo e chiarezza delle informazioni mostrate è una delle applicazioni migliori della categoria.