NetLimiter è un programma che permette di controllare le applicazioni che usano la connessione Internet mostrando i processi coinvolti e i dettagli del traffico internet generato. Il programma può essere usato per limitare il consumo di banda di una o più applicazioni per dedicarla ai programmi con una priorità più alta.
Per ogni applicazione NetLimiter è in grado di mostrare grafici con velocità di download/upload in tempo reale, inclusa una serie di statistiche dettagliate su scala oraria. É possibile filtrare i dati in base al traffico locale o internet e in base all'utente del sistema.
Per ogni applicazione è possibile specificare una regola di controllo che includa limiti alla velocità di download/upload e che può essere abilitata sia manualmente che automaticamente durante certi orari (ad esempio per dedicare una banda maggiore al P2P durante la notte). É infine disponibile una tabella per la gestione degli utenti e dei rispettivi permessi di intervento sul programma.
La versione è shareware, passati 30 giorni dall'installazione il sistema propone l'acquisto o un utilizzo freeware con funzioni limitate.