Tutti gli strumenti presenti in Netsonic si integrano nel browser Internet Explorer modificandone parzialmente l'interfaccia; allo stesso tempo ogni programma avrà un'icona personalizzata attiva nella barra delle applicazioni di Exlorer. Senza Internet Explorer il browser non potrà naturalmente funzionare. I quattro software integrati in Netsonic sono i seguenti: Netsonic, Flyswat, Gator, Onflow. Una breve panoramica su ognuno di essi consentirà di identificarne al meglio le componenti.
Netsonic. E' la componente principale. In poche parole Netsonic è un gestore avanzato della cache del browser. Una volta avviato, Netsonic si preoccuperà di conservare le pagine navigate in una propria cache richiamandole, una volta che le si vuole visualizzare per una seconda volta, dalla propria memoria in tempi rapidissimi. Netsonic si preoccupa anche di verificare quali pagine sono state modificate dall'ultima visita per eventualmente ricaricarle dal server. Netsonic si presenta come una piccola barra supplementare presente in Interne Explorer. La barra evidenzia la percentuale di velocità guadagnata.
Flyswat FLyswat è un motore di ricerca integrato nella navigazione. Installato e attivato permette di cercare sul web ogni parola presente in una pagina. E' sufficiente posizionarsi sulla parola che si desidera impostare come parola chiave della ricerca e cliccarla tenendo premuto il tasto ALT della tastiera. Una piccola finestrella fornirà i, generalmente pessimi, risultati della ricerca.
Gator Gator è programma che consente di compilare automaticamente le form di inserimento dati e di ricordare le password di accesso ai servizi Web.
Onflow Onflow è un player che permette di visualizzare banner ad alto contenuto di grafico. La filosofia è quella su cui si basa, ad esempio, il Flash Player. Tuttavia la scarsa disponibilità di banner costruiti con la tecnologia Onflow rende inutile l'uso di questa componente.