Una delle maggiori preoccupazioni per chi amministra un server Linux è la sicurezza. In rete esistono molti software che si occupano di testare, in base a delle indicazioni sempre aggiornate, tutti i possibili attacchi di cui può essere oggetto un sistema: dalla semplice apertura indiscriminata di più porte sul proprio personal computer, alla installazione di software non propriamente sicuro o, peggio, notoriamente soggetto a problemi di sicurezza.
Nessun è appunto un security auditing tool, vale a dire uno strumento per la verifica della sicurezza. Ciò che fa nessus è semplice: cerca, in base a un archivio aggiornato e fornito, quali tipo di falle sono presenti nel vostro sistema, suggerendo il metodo migliore per la sua risoluzione. Nessus è uno strumento molto potente ed è stato sempre considerato efficiente nel rilevare i problemi più noti. La versione che vi presentiamo, la 1.0.8, effettua oltre 650 controlli di sicurezza fornendo per ognuno di essi una soluzione.
L'installazione del pacchetto (che richiede la presenza sul sitema di altri tool come il port scanner Nmap e il Gimp Toolkit) è particolamente difficoltosa e prevede l'installazione di due componenti: una server e una client attraverso cui effettuare le richieste di rapporti. A ciò si devono aggiungere alcune librerie comprese nello stesso file. La versione client è disponibile anche per piattaforma Windows. Sul sito di Nessus è possibile trovare una chiara spiegazione dell'installazione.