Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Nero Video

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Nero AG

Licenza: Demo

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2016 17.0.00300

Dimensione: 908Mb

Autore: Nero AG

Licenza: Demo

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2016 17.0.00300

Dimensione: 908Mb

Nero Video è un software dedicato prettamente alla multimedialità, in quanto offre una serie di funzioni dedicate sia all'organizzazione ed alla gestione di contenuti quali foto, musica e video, sia al loro utilizzo per la realizzazione di nuovi contenuti, come ad esempio presentazioni multimediali. Tale applicazione può essere utilizzata anche per importare file da dispositivi esterni quali videocamere, fotocamere oppure smartphone, con la possibilità di eseguire una serie di operazioni utili ad ottimizzare tali contenuti prima di utilizzarli oppure archiviarli in locale.

L'installazione

L'installazione di Nero Video procede in maniera piuttosto semplice, ricalcando il processo di installazione classico dei software per Windows: una serie di schermate guidano infatti l'utente lungo le varie fasi, di cui la più lunga è certamente il trasferimento dei file sull'hard disk. L'intera procedura non richiede particolari conoscenze ma la fase iniziale, la quale consente di installare i componenti necessari all'utilizzo del software, in alcuni casi risulta eccessivamente lunga e spesso richiede un riavvio del sistema prima di procedere all'installazione del software vero e proprio.

L'installer ha un peso di circa 910 MB e permette di ottenere la versione Demo del software: per passare all'edizione completa è necessario quindi acquistare una regolare licenza presso il sito Web di Nero AG.

L'avvio e l'interfaccia grafica

Una volta avviata, questa applicazione mette a disposizione la propria interfaccia grafica in una finestra che inizialmente potrebbe risultare leggermente fuorviante, ma che col tempo diviene invece di facile utilizzo. Tutte le più importanti funzioni sono messe a disposizione mediante pulsanti facilmente accessibili ed in genere i menù di navigazione non risultano particolarmente ostici. Nel complesso, insomma, l'interfaccia grafica si colloca su di un livello sufficiente in termini di usabilità.

Importare un file

La parte destra dell'interfaccia grafica è dedicata all'importazione dei contenuti sui quali andare a lavorare per realizzare le proprie creazioni. Ciascuna scheda di tale zona è dedicata ad una tipologia di file: brani musicali, immagini, video, clipart e tracce audio possono essere importate in semplici click da un particolare percorso sul proprio PC, dal Web oppure da una periferica collegata al computer. Navigando tra le varie schede si può quindi avere accesso ai file importati, i quali possono essere così inseriti all'interno del proprio progetto.

L'editing dei video

L'obiettivo principale di Nero Video è la realizzazione di composizioni multimediali ed in tal senso risulta essere particolarmente ricco ed efficiente. La timeline multitraccia è il cuore pulsante dell'applicazione e mediante essa è possibile gestire facilmente il proprio filmato: per ogni contenuto aggiunto viene infatti creata un'apposita traccia, sulla quale viene posizionato il file ad essa associato nella posizione in cui figura all'interno nel video.

Mediante Nero Video, quindi, è possibile ad esempio fondere più video in un unico filmato, integrare video ed immagini, aggiungere colonne sonore con la possibilità di sovrapporre più tracce audio e giocare quindi con effetti di vario tipo utili ad arricchire ulteriormente le proprie composizioni. Da tale punto di vista, poi, non mancano le soluzioni presenti di default: una serie di transizioni, clipart ed effetti predefiniti consentono infatti di aggiungere un tocco di creatività ai video, realizzando presentazioni di buona qualità. L'elenco delle funzionalità incluse in questo software comprende anche alcuni tool di authoring, facilitando di fatto la distribuzione di quanto realizzato, così come un sistema per la realizzazione di interessanti menù interattivi.

Nero Video, insomma, concede all'utente pieno controllo dei propri filmati, grazie alla possibilità di gestire ogni singolo dettaglio relativo al layout delle diapositive, all'ordine di visualizzazione dei contenuti ed altri aspetti. Interessante poi l'integrazione con Windows Movie Maker, da cui è possibile importare progetti per continuare quanto realizzato mediante il software realizzato da Microsoft. I temi predefiniti, così come i contenuti audio presenti di default, consentono poi di realizzare composizioni professionali in poco tempo e senza particolari conoscenze in termini di video editing.

Una volta terminato un progetto è possibile poi esportarlo ed in tal senso non mancano le opportunità: in pochi click è infatti possibile creare filmati da salvare sul proprio computer, con numerosi formati multimediali supportati, così come masterizzare il tutto su un CD oppure un DVD.

In generale, quindi, Nero Video risulta essere una delle migliori soluzioni in circolazione per quanto concerne l' editing video. Per alcuni versi non risulta essere paragonabile con applicazioni dedicate al segmento professionale, benché in alcuni casi sia in grado di tener testa ai nomi più gettonati del settore. Si tratta in definitiva di un software per l'editing video amatoriale ad alti livelli, grazie alle potenzialità degli strumenti inclusi ed all'ottimo lavoro svolto dalla software house. Nel complesso, tuttavia, si è distinto per un elevato quantitativo di risorse hardware di cui necessita per poter funzionare al meglio e ciò può rappresentare in alcuni casi un ostacolo di non poco conto.

Le novità di Nero Video

Fra le caratteristiche di spicco della versione 2016 vi sono l'editing integrale di video 4k, il launcher con accesso immediato a progetti funzionalità principali, lo stabilizzatore video e modelli, stili ed effetti rinnovati. Sono stati inoltre rinnovati font, stili ed effetti applicabili a blocchi di testo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop