La maggior parte dei navigatori si affida a browsers affermati ed affidabili come Internet Explorer, Netscape Navigator ed Opera. In verità pochi browsers, oltre questi, riescono a soddisfare pienamente le esigenze di chi utilizza Internet a scopi professionali. NeoPlanet è certamente tra questi, almeno per ciò che riguarda la ricchezza delle opzioni disponibili e la semplicità d'uso.
Oltre ai pulsanti classici di navigazione Back, Forward, Refresh, Stop, Print, Home, troviamo un tasto denominatoDownloads: ebbene questa funzione, accessibile quindi direttamente dalla barra di navigazione, consente di gestire tutti i files che si intendono scaricare dalla rete e di ordinarli secondo la loro tipologia. Abbiamo poi il pulsante Mail che gestisce un vero e proprio client di posta elettronica dalla veste grafica molto accattivante perfettamente integrato con altri client (Outlook Express, Eudora, ecc.) già installati sul pc. Molto completo anche il tasto Options che appunto permette di configurare una serie di opzioni per l'accesso ad internet e per la navigazione. Ed infine il tasto Channels che consente di scegliere una serie di canali tematici del Network Lycos. Anche i Favorites vengono importati automaticamente dal browser di default. Inoltre con Neoplanet è possibile personalizzare la grafica con numerosissimi temi e dispone di avanzate funzionalità di community: permette di vedere quando altre persone conosciute sono online, e comunicare con loro. Per ciò che riguarda la funzionalità skin, oltre a quella di default, si potranno scaricare fino a cinquecento tipi diversi di pelli direttamente dalla skin gallery alla pagina http://www.neoplanet.com/cgi-bin/skinViewer.pl. Da menzionare anche la funzione Annotate, che dà informazioni sulla pagina che si sta vedendo.
Come detto il prodotto è gratuito. Il produttore, una volta installato il programma, chiederà soltanto di registrare la copia che si è prelevata.