Dispositivi come smartphone, tablet e smartwatch hanno e stanno cambiando la nostra vita quotidiana in un modo che forse nessuno aveva previsto. Fra le tante funzionalità accessibili c'è quella del GPS, strumento oramai incluso in quasi tutti i cellulari e tablet.
Anche se troverete già installato un applicativo per navigare tramite GPS delle mappe, è possibile scegliere app diverse da quella di default.Navfree GPS Live Italy è proprio una di queste. Disponibile inizialmente solo per iOS, ovvero per i dispositivi Apple, la software house Navmii ha ben pensato di realizzarne anche una versione per Android ed è quella che analizzeremo oggi.
Nel Google Play, l'app store di Google, il software viene chiamato Navfree: GPS Gratuito e la casa produttrice afferma che più di 15 milioni di utenti nel mondo utilizzano tale app per la navigazione GPS.
Navfree è un'applicazione gratuita, guidata con voce e senza costi aggiuntivi. Le mappe utilizzate sono create tramite dati OSM (OpenStreetMap) ovvero dati open source liberi da licenze e che vengono corretti e ampliati di giorno in giorno.
Mappe Offline gratuite
Visto che il software che analizziamo è un app, dobbiamo avvisarvi che l'esperienza potrebbe variare in base al dispositivo in uso. Per le nostre prove utilizzeremo un tablet Nexus 7 2012.
Per installare il software basta eseguire la procedura uguale per tutte le app: ovvero individuarla nel market, premete Installa e attendere la copia dei file che avverrà in maniera rapida visto che basta scaricare poco più di 30 MB.
Al primo avvio vi verrà chiesto, naturalmente, di attivare il GPS e dopo un breve disclaimer inizierà il processo di scaricamento delle mappe. Tale app ci permette infatti di salvare le mappe localmente, senza che sia necessaria una connessione ad Internet per visualizzarle ed utilizzarle. E' per questo che dobbiamo scegliere quali mappe installare visto che mantenere salvate le mappe di tutto il globo occuperebbe troppo spazio.
Sono disponibili più di trenta nazioni e non ci resta che attendere pazientemente il download della mappa d'Italia che ha una dimensione di circa 560 MB. Nel frattempo, una piccola barra ci mostra l'avanzamento del download mentre un paio di schermate ci illustrano le novità dell'ultima versione.
Navigazione soddisfacente
Una volta avviato, il menù è diviso in due schermate, una principale e una secondaria. Tramite la prima è possibile eseguire operazioni quali Naviga, Base, Ricerca tramite Google, Percorsi, Profilo, Aggiornamento,
Scorri Mappa, iThink (sistema di valutazione dell'app), Elimina Percorso.
Nella seconda troviamo invece Versione Diurna, Attivazione Suono, Livello Volume, Feedback e Preferenze.
La maggior parte delle funzionalità si spiegano da se, mentre il cuore dell'applicazione è la sezione "Naviga". Qui è infatti possibile inserire l'indirizzo in cui si vuole recarsi per poi elaborare il percorso. Oltre che l'indirizzo è possibile inserire la meta tramite Foursquare, risultati di Google, POI, Preferiti e Contatti (se a questi avete associato un indirizzo).
Selezionare la propria destinazione è facile e la navigazione è soddisfacente. L'aggancio ai satelliti è avvenuto in un tempo medio e la velocità di elaborazione del percorso è stata sufficiente. Le mappe sono discrete ma alcune mete potrebbero non essere precise.
L'aspetto estetico è gradevole: le mappe vengono visualizzate in base all'ora in cui si utilizza il navigatore. Se il sole è già tramontato verrà usato un tema scuro, e nel caso di visualizzazione 3D la parte superiore sarà occupato da un cielo di stelle, altrimenti godremo di un tema chiaro e di bianche nuvole all'orizzonte. E' comunque possibile forzare la visualizzazione diurna tramite l'apposito pulsante.
Un buon navigatore gratuito
Navfree GPS Live Italy , come già citato, include le altre classiche funzionalità di un navigatore. E' possibile impostare una posizione fissa come base di partenza e abbiamo particolarmente apprezzato l'anteprima tramite Street View di un luogo selezionato tramite la mappa; tale feature è disponibile solo se il vostro dispositivo è connesso ad internet.
Si possono poi pianificare e salvare percorsi, segnalare eventuali errori delle mappe, scegliere percorsi alternativi, scorrere la mappa liberamente, ecc.
La sensazione durante l'utilizzo è quella di un navigatore capace ma non sempre reattivo: alcune elaborazione risultano lente e l'estetica potrebbe essere curata meglio. Non vengono visualizzati i palazzi in 3D ad esempio e non è possibile utilizzare il pinch-to-zoom ma solo i pulsanti appositi. Alcuni utenti lamentano problemi dopo un aggiornamento ma questo dipende probabilmente dal dispositivo in uso.
In conclusione, Navfree GPS Live Italy è un prodotto senza infamia e senza lode: certo potrebbe essere più accattivante e più veloce in alcune elaborazioni ma è un software completamente gratuito che offre un alternative perfettamente funzionante rispetto a prodotti più costosi .