Naturpic Video Joiner è un programma sviluppato dalla software house Naturpic e disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa in download gratuito permette di testarne le funzionalità, ma con alcune limitazioni, mentre per l'acquisto di quella completa è necessario affrontare una spesa pari a 29,95 dollari (circa 22 euro).
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento utile per unire due o più file video, ottenendo così in uscita un solo filmato. È garantita la piena compatibilità con la maggior parte dei formati più diffusi e utilizzati, come AVI, 3GP, AMV, DV, VOB, FLV, SWF, WMV, ASF, MPG, MP4, MOV, QT, RM, DAT, WEBM e MKV. Sono inoltre presenti profili preimpostati con parametri ottimizzati per la visualizzazione su dispositivi portatili (iPhone, iPad, PSP, Apple TV ecc.).
L'interfaccia di Naturpic Video Joiner è ben disegnata e rende semplice l'utilizzo anche ai meno esperti. Basta un click sul pulsante "Add" per aggiungere i filmati da unire, da disporre poi nell'ordine corretto tramite "Move up" e "Move down". Il tasto "Join" dà invece inizio all'elaborazione vera e propria.