MySQL Navigator è un front end (ossia un interfaccia grafica per programmi a riga di comando) per il noto database MySQL. Il software permette di gestire in modo semplice e intuitivo tutte le operazioni del database in modo abbastanza simile a PHPMyadmin. La principale differenza è che MySQL Navigator è un software installabile sul proprio personal computer.
Il programma può gestire facilmente l'importazione e l'esportazione di banche dati, l'esecuzione di queries, la modifica e l'esecuzione di scripts, la manipolazione degli utenti e molte altre funzioni. La configurazione del software è molto semplice: dal menu file, basterà creare una nuova sessione con i dati del server MySQL con cui ci si cuole connettere e successivamente far partire il collegamento.
Per l'installazione: il file che vi forniamo è in formato binario. Ciò significa che basterà scompattare il file con il normale comando tar xzvf nomearchivio.tar.gz entrare nella directory appena creata dalla procedura di decompressione (cd mysqlnavigator-1.2.3.binary) e lanciare quindi il file binario già compilato (./mysql_navigator). Naturalmente l'intera operazione andrà eseguita con il server X avviato.