My Lockbox è un applicazione gratuita con cui gli utenti possono andare a proteggere, codificandola, una cartella del sistema operativo rendendola così invisibile ed inaccessibile a tutti quanti. Ottima soluzione per chi ha la necessità di nascondere file e documenti importanti da accessi non autorizzati, soprattutto su terminali di ufficio o aziendali. Una soluzione facile, efficace e gratuita, ideale per proteggere in un click tutto quanto serve.
Attenzione ai programmi sponsor in fase di installazione
My Lockbox è un programma gratuito e come molti, durante la fase di installazione, chiede se vogliamo andare ad installare altri applicativi che però nulla hanno a che fare con il programma originale. Fortunatamente non si tratta di adware o toolbar ma comunque sono programmi che andrebbero a rubare solo spazio prezioso sul disco fisso. Curiosamente, tra i programmi sponsor che si chiede di installare c'è pure Skype. Con un minimo di attenzione durante la fase di setup, pure in lingua italiana, è possibile evitare di installare extra inutili.
Mettere al sicuro i documenti con un clic
Professionisti ma anche semplici utenti casalinghi possono avere la necessità di proteggere adeguatamente alcuni file e documenti rendendoli invisibili agli altri. Cosa molto gradita soprattutto se al computer possono accedere altre persone di cui non si può avere il controllo. Tramite My Lockbox, dunque, potremo mettere al riparo i nostri file importanti. Il funzionamento dell'applicativo è davvero molto semplice, merito anche della disponibilità della lingua italiana e di un'interfaccia utente semplice e ben strutturata.
Al primo avvio del programma ci sarà chiesto di specificare una password d'accesso all'interfaccia del programma. Password che permette di andare anche sbloccare i file protetti. Il programma poi andrà a richiedere che cartella del sistema operativo vogliamo andare a proteggere, codificandola. Qui va fatto un distinguo rapido. My Lockbox è un programma gratuito, tuttavia è disponibile anche una versione Pro, a pagamento, che presenta una differenza importante. La versione gratuita permette di andare a proteggere una sola cartella ma infiniti file. La versione a pagamento permette di andare a proteggere infinite cartelle ed infiniti file.
Una volta, dunque, scelta la cartella da proteggere, la vedremo "sparire" dalla vista. Accedendo al sistema operativo sarà come non esistente e solo noi sapremo che esiste. A migliorare ancora di più la sicurezza, la possibilità di creare delle combinazioni di tasti che permettono di richiamare il menu di gestione del programma. In questo modo, nessuno potrà accorgersi che è attivo un programma di protezione in quanto non sarà visualizzata sul desktop alcuna icona identificativa.
Inoltre, in caso di smarrimento della password, nessun problema. Gli utenti potranno recuperarla con una breve procedura online. Il programma, infine, non dispone di altre particolari funzionalità avanzate, tuttavia i parametri di base permettono di fornire un'adeguata protezione ai propri file personali.
Massima protezione ovunque
My Lockbox l'abbiamo provato su una macchina Windows 8.1 Pro per verificarne le potenzialità. L'applicativo ha dimostrato di poter funzionare egregiamente anche sull'ultimo sistema operativo Microsoft. Nessun impuntamento e nessun problema, l'applicativo ha sempre funzionato molto bene in tutte le situazioni. Davvero facile da utilizzare, risulta essere una delle migliori soluzioni per la protezioni dei documenti per chi non intende investire in più complete ma ben più costose suite per la sicurezza.