My Internet TV è un software che vi consente di guardare i programmi televisivi direttamente sul vostro computer.
E' proprio vero che tramite il computer possiamo fare qualsiasi cosa e questo è, in gran parte, merito di Internet che ci consente di condividere file e documenti, di effettuare videochiamate in tempo reale e anche di godere di contenuti multimediali in streaming, ovvero senza il download di alcun file.
Sempre più servizi sono disponibili in tal senso e se non volete allontanarvi dal vostro monitor per vedere la TV allora potreste sfruttare software come questo. I motivi per cui guardare la TV al PC sono tanti: magari desiderate guardare dei canali non disponibili come quelli in altre lingue o avete necessita di catturare il flusso multimediale per salvarlo su PC.
Pronti dunque a trasformare il mouse in un telecomando? Analizziamo il programma, come di consueto, dalle prime fasi di download ed installazione.
GUI scarna ma funzionale
Il file di setup si scarica in pochi secondi visto che pesa poco meno di 15 MB. L'installazione è in lingua italiana e il processo è quello standard. Prima della copia dei file ci viene chiesto se vogliamo installare un software aggiuntivo chiamato ShowPass che, nella mini descrizione offertaci, pare serva a gestire meglio le vostre password.
Possiamo comunque rifiutare l'offerta e dopo la copia dei file possiamo avviare il programma. My Internet TV è un software gratuito anche se tale versione contiene una forte limitazione di cui parleremo più avanti. È disponibile una versione PRO che, nel momento in cui scriviamo, viene offerta a 19,99€.
Selezionata la versione gratuita, possiamo passare al primo avvio: all'utente viene presentata un ampia finestra di colore grigio divisa in vari pannelli. Le scelte estetiche non sono delle più azzeccate visto che il programma risulta un po' scarno.
La maggior parte dello schermo è, chiaramente, dedicata al player multimediale che eseguirà per voi il canale desiderato. Il canali sono selezionabili dal riquadro a destra mentre vari pannelli e pulsanti consentono altre operazioni che descriveremo successivamente.
Lista canali mondiale ma limitata
La lista dei canali è di facile consultazione: la finestra non fa altro che elencarli in ordine di nazione, nome o genere di trasmissioni.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta: sono compresi tantissime nazioni del mondo, dal Giappone al Brasile, dal Messico a Malta e così via. Per avviare un canale basta cliccare due volte sul nome avviando così il caricamento necessario per offrirvi il video nel più breve tempo possibile.
Tutti i canali funzionano e nella nostra prova non è mai successo che una televisione non è stata raggiungibile, anche se alcuni canali non trasmettevano oppure era richiesto Adobe Flash Player per la visualizzazione.
Il lato negativo è che la lista dei canali è piuttosto limitata. Il programma offre infatti soltanto i canali governativi e le reti libere, il che si traduce in una disponibilità minima. Per l'Italia, ad esempio, viene offerto tutto il pacchetto RAI e una ventina di altri canali locali che difficilmente trasmettono.
In conclusione con questo software potrete godere senza problemi del pacchetto RAI e non delle altre reti commerciali.
Canali sul Web e registrazione
Vista la lista un po' limitata, My Internet TV corre ai ripari offrendovi una seconda lista di "canali web". Consultando tale lista, potrete raggiungere in un solo click tutte i siti web che trasmettono canal in streaming.
Per il nostro paese sono disponibili vari link fra cui La8, La9, RTL102.5, ecc ma dovrete comunque utilizzare il vostro browser per godere del canale selezionato. Come se non bastasse anche questa lista è incompleta visto che mancano canali celebri come quelli del pacchetto Mediaset, La7, MTV, ecc.
A favore di questo software possiamo dire che tali mancanze sono dovute, probabilmente, agli accordi sui diritti televisivi che non consentono lo streaming libero di alcune reti.
Oltre a poterli guardare, il software ci permette anche di registrare i canali: per farlo basterà cliccare sull'apposito pulsante ma la registrazione andrà a buon fine solo a patto che il canale in questione utilizzi un protocollo compatibile con la registrazione. Purtroppo non siamo riusciti a registrare nessun canale RAI.
Solo 10 minuti per volta
Prima delle conclusioni dobbiamo segnalare la scomodissima limitazione del software in versione free: per spingere gli utenti a passare alla versione Pro, il programma ha un limite temporale di 10 minuti.
Passato questo tempo il software verrà automaticamente chiuso e verrà aperta una finestra del browser per acquistare la versione PRO. Potrete comunque riaprire il software e continuare a visionare il vostro canale per altri 10 minuti, ma questo limite ci sembra un po' troppo restrittivo.
My Internet TV è un buon software che riproduce senza problemi i canali presenti nella lista ma il limite temporale e la lista dei canali non proprio ricca potrebbero non convincere la maggior parte degli utenti.