My Audio Cutter è un programma utile per estrarre lo spezzone di un file audio, oppure per dividerlo in più parti, un'operazione piuttosto comune per chi si occupa di editing o ad esempio per chi desidera salvare una piccola parte di un brano musicale sul proprio disco fisso. È garantita la compatibilità con tutti i formati più diffusi (AAC, MP3, M4A, FLAC, AIFF, AC3, WAV, OGG, WMA), oltre che con alcune estensioni video (MP4, WMV, ASF).
I comandi e i menu visualizzati nell'interfaccia utente sono tutti in inglese. Tuttavia, il layout è studiato in modo da risultare semplice anche ai meno esperti, con una schermata che offre un'anteprima grafica della traccia, due cursori per definire i punti di inizio e fine selezione e il punsate "Cut Audio" (nell'angolo inferiore destro) per dare il via all'operazione. Altre opzioni riguardano la possibilità di sfumare l'inizio e la fine del file ottenuto e definire la sua estensione.
Accessibili anche i requisiti di sistema richiesti per la corretta esecuzione di My Audio Cutter: sistema operativo Windows XP, Windows 2000, Windows 2003, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, processore Pentium 200, 512 MB di RAM e 100 MB di spazio libero sull'hard disk.