Pregi
- Ben fatta
- Molte informazioni
Difetti
- Da rivedere su Windows Phone
My Vodafone è l'applicazione ufficiale dell'operatore Vodafone per dispositivi mobili con cui tenere sotto controllo tutti i dettagli della propria utenza telefonica. Credito residuo, soglie del proprio piano tariffario e molto altro ancora, sempre sotto il nostro pieno controllo.
C'era una volta il 190, ora c'è MyVodafone
Gli utenti Vodafone, come noto, devono chiamare il numero gratuito 190 per avere tutte le informazioni sulla propria utenza. Credito, soglie, piani tariffari, segnalare problemi tecnici… Un numero dai mille volti che però risulta spesso scomodo, in quanto utilizzare i servizi telefonici non è mai semplice, soprattutto quando sono disponibili mille opzioni… Esiste anche il 190 online, decisamente più comodo, ma anche qui è necessario dotarsi di molta pazienza in quanto sono presenti molti menu ed opzioni. My Vodafone è dunque l'uovo di Colombo che permette di disporre di tutte le informazioni del proprio profilo in maniera semplice ed intuitiva, senza perdere tempo chiamando il 190 e senza perdersi tra le molte opzioni del servizio online.
L'applicazione, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, offre davvero tantissime informazioni, accessibili facilmente grazie ad un'interfaccia utente semplice e razionale. Inoltre, l'App è già predisposta per adattarsi anche agli ampi schermi dei tablet pc.
Esiste solo un unico pre-requisito, quello di registrarsi sul sito Vodafone.it per ottenere le credenziali d'accesso.
App MyVodafone: gestione completa della propria utenza
Che informazioni mette a disposizione l'App My Vodafone? L'elenco è davvero lungo ma va evidenziato un aspetto fondamentale. Le informazioni sul profilo personale riguardano solo i clienti privati ricaricabili ed abbonamento. I clienti Business dovranno dunque scegliere un'altra via.
Ad ogni primo avvio, My Vodafone mette subito in mostra il credito residuo, il traffico non ancora fatturato, i contatori Vodafone e l'accesso all'area Smart/Relax.
L'App, globalmente, permette di accedere alle seguenti informazioni:
- Visualizzare tutti i contatori delle offerte attive e di impostarne uno come preferito
- Gestire le opzioni attive, permettendo anche di attivarne direttamente di nuove
- Visualizzare il premio del mese di Vodafone You e tutte le informazioni relative al programma fedeltà
- Accedere al riepilogo costi, al dettaglio del traffico e allo storico delle ricariche
- Visualizzare lo storico delle fatture (clienti abbonamento)
- Accedere al servizio Smart o Relax dove poter disporre di offerte ad hoc e di assistenza dedicata
- Effettuare una ricarica online
- Trovare il negozio Vodafone più vicino alla propria posizione (richiede il GPS attivo)
- Accedere alle informazioni sulle tariffe estere
- Visualizzare il forum di supporto di Vodafone
- Accedere alle pagine di assistenza del portale Vodafone.it
- Un must have per i clienti vodafone
My Vodafone: valutazione finale e punti di forza
My Vodafone offre dunque un servizio assolutamente prezioso per i suoi clienti. Inoltre, rispetto anche ad altre soluzioni degli altri gestori di telefonia, l'App risulta molto ben fatta e di facile consultazione. Una cura maniacale davvero all'altezza del blasone del marchio Vodafone.
Solo su Windows Phone, l'App risulta un po' più sparata e con qualche funzionalità in meno ma la speranza è che Vodafone colmi presto questa lacuna vista la forte crescita degli utenti di questo sistema operativo mobile.
Per i clienti mobili Vodafone, l'App My Vodafone rappresenta un must have irrinunciabile.