Nei tantissimi dispositivi Android presenti sul mercato, siano essi smartphone o tablet, troverete già installato un lettore multimediale. Anche se può sembrare ovvio, bisogna ricordare che è grazie a questo programma che riusciamo a riprodurre file multimediali sul nostro dispositivo.
Il panorama dei player multimediali va ben oltre i software preinstallati: ce ne sono alcuni celebri, come VLC, e altri un po' meno conosciuti che hanno saputo attirare l’attenzione degli utenti. Uno di questi è sicuramente MX Player, un app che, in prima battuta, può sembrare come tutte le altre ma che in realtà nasconde un grosso potenziale.
Cerchiamo di carpirne i segreti e le caratteristiche, effettuando una prova su un tablet android. Difficilmente troverete quest’app già installata sul vostro dispositivo, dunque non vi resta che visitare il Play Store o seguire il link su questa pagina per ottenerla.
Un nuovo player in pochi MB
Il download dell’app si concluderà in pochi secondi, viste le dimensioni contenute di poco superiori ai 12 MB. Anche l’installazione è completamente automatizzata e, una volta conclusa, non vi resta che avviare il player.
Al primo avvio, solitamente, viene mostrato il “What’s new” ovvero il resoconto delle modifiche apportate rispetto alle versioni precedenti; cliccando su Ok verrà mostrata la schermata principale che consiste nell’elenco delle cartelle del dispositivo che contengono file multimediali.
In alto a sinistra potrete accedere al menu principale: qui è possibile inserire una URL per riprodurre un contenuto in streaming, cambiare la vista delle cartelle e di file visualizzati e accedere al ricco menù di impostazioni.
Controlli invisibili per il nostro video
Naturalmente potete fare a meno di questa schermata e impostare MX Player come lettore predefinito per qualsiasi file multimediale.
In linea generale la riproduzione è molto buona, senza impuntamenti di sorta, così come l’usabilità del player che consente di effettuare le operazioni semplici in pochi tap o tramite dei controlli “invisibili”. Grazie a quest’ultimi potrete, durante la riproduzione, scorrere il file muovendo un slide invisibile sul bordo superiore del video.
Alla stessa maniera, agendo con il dito nel bordo a sinistra, potrete cambiare la luminosità del dispositivo mentre a destra potrete cambiare il volume. Con due dita potrete effettuare il pinch-to-zoom e il pan del video, mentre gesture simili sono presenti anche per i sottotitoli, presentati a video con stili e colori diversi.
Sono poi presenti molte caratteristiche in comune con altri player, come la possibilità di riprendere la riproduzione da dove si era interrotta, capovolgere l’orientamento del video in tempo reale, selezionare la traccia audio, impostare la decodifica hardware o software, ecc.
Decoder ideale per lo streaming
Queste caratteristiche si uniscono all’ottima capacità di decodifica: il decoder HW, consente di sfruttare l’accelerazione hardware per riprodurre i contenuti HD senza difficoltà. MX Player propone poi la decodifica multi-core, ovvero una tecnologia che tramite lo sfruttamento dei processori multi core consente un incremento delle prestazioni nella riproduzione.
È sempre difficile valutare questi parametri prestazionali ma, certamente, il player ha delle ottime prestazioni, tant’è che altre app per lo streaming di canali TV e di altri flussi multimediali, consigliano, e in qualche caso impongono, l’utilizzo di questo player.
I più smanettoni apprezzeranno il pannello delle impostazioni che raccoglie i dettagli sui decoder. È possibile agire sul decoder HW e SW, su quello dedicato all’audio, limitare il numero di core da utilizzare o impostare un codec personalizzato nel caso di dispositivi dotati di tecnologie opportune come il Nvidia Tegra 3.
Un player quasi perfetto?
MX Player è, in conclusione, un buon player multimediale che ha diversi pregi ma anche qualche difetto.
Alcuni utenti segnalano infatti dei problemi di stabilità su android Marshmallow: durante la nostra prova non abbiamo riscontrato alcun problema ma confidiamo che i futuri aggiornamenti renderanno più stabile il software.
La versione gratuita dell’app mostra delle pubblicità durante la riproduzione e fra le tante eccellenze mancano alcune funzionalità base come la possibilità di catturare uno screenshot o il supporto nativo dei formati audio AC3 e DTS, fruibili solo tramite codec esterni.
MX Player si è già fatto un nome ed ha conquistato diversi utenti: i futuri aggiornamenti potrebbero aiutare l’app a fare il salto di qualità definitivo o, semplicemente, confermarlo come ottimo player multimediale per android.