Muzei Live Wallpaper è un'applicazione sviluppata da Roman Nurik, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito attraverso la piattaforma Google Play. Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno sfondo animato, che invece di utilizzare un'immagine qualsiasi imposta ogni giorno un celebre dipinto come background della homescreen.
A differenza dei tradizionali live wallpaper, in questo caso non ci sono animazioni o elementi in movimento: basta però effettuare un doppio tap su uno spazio libero della schermata principale per veder scomparire l'effetto blur che oscura il quadro e ammirarlo così per qualche secondo in ogni suo dettaglio. Le impostazioni permettono di fare lo stesso pescando dalle fotografie salvate nella memoria interna del dispositivo.
Un'app consigliata in primo luogo agli amanti dell'arte, ma anche a chi desidera cambiare frequentemente ed in modo del tutto automatico lo sfondo del proprio smartphone o tablet. Muzei Live Wallpaper permette inoltre di impostare i parametri Blur (sfocatura) e Dim (offuscamento) per determinare il risultato finale.