Nato proprio per la piattaforma Unix, Mutt è un client di posta elettronica che si presenta con una comoda interfaccia a caratteri grazie alla quale, una volta acquisita familiarità,non si sentirà assolutamente la mancanza di interfacce grafiche e mouse.
Una volta aperto il programma in console o in un terminale, si nota nella parte alta dello schermo una barra che spiega la funzione delle "hot keys"; così, con il tasto "q" si uscirà da Mutt con il tasto "d" si cancellerà un messaggio, con il tasto "m" si potrà scrivere una mail e via di seguito. La barra inferiore, invece, indica la directory di spool per le email dell'utente, solitamente /var/spool/mail/UTENTE, i messaggi contenuti e la loro dimensione. I dati delle email (numero del messaggio, data, mittente, subject e dimensione sono invece visualizzate nella parte centrale della finestra.
Per finire ricordiamo che Mutt è altamente personalizzabile tramite la modifica del suo file di configurazione, molto leggero e ricchissimo di funzioni, dalla creazione di alias e gruppi al supporto per la firma e/o crittografia delle email tramite PGP o GPG.