music2pc è un programma gratuito, distribuito in download con licenza freeware su computer Windows, utile per trovare e scaricare musica nel disco fisso. È estremamente semplice da utilizzare: basta inserire le parole chiave nel campo di ricerca (ad esempio il nome del brano, dell'artista, dell'album o della band) e poi premere il pulsante "Search", per veder comparire i risultati nella parte inferiore dell'interfaccia.
Una volta scelto l'elemento desiderato, un click sul relativo tasto "Download" avvia il trasferimento della canzone. Da segnalare che l'unica lingua supportata è l'inglese, ma il software risulta comunque estremamente facile da utilizzare seguendo queste poche e semplici istruzioni. Altre caratteristiche riguardano la visualizzazione della durata per i brani trovati e la possibilità di scegliere in quale cartella posizionare gli MP3.
L'unico difetto riscontrato durante a fase di test è relativo all'impossibilità di riprendere i download interrotti in precedenza. Sul sito ufficiale di music2pc è disponibile anche la versione Portable che, oltre a pesare meno, non richiede alcuna installazione.