Music Maker Jam è un'applicazione sviluppata dalla software house MAGIX Audio, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android e iOS. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso la piattaforma Play Store di Google e Apple Store. È possibile effettuare acquisti in-app, per acquistare nuovi strumenti ed estenderne le funzionalità.
Come si può intuire già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato ai musicisti. È infatti possibile creare una vera e propria base musicale, con percussioni, diversi tipi di chitarre, basso, tastiere, voce, cori ecc. Sono presenti stili preimpostati tra cui scegliere, come dubstep, drum&nass, techno, movie score, house, metal e molti altri. L'interfaccia è ben realizzata e rende semplice l'operazione anche a chi ha poca dimestichezza con questo genere di applicativi.
Per installare e lanciare Music Maker Jam è obbligatoriamente richiesta la presenza di Android 4.2 Jelly Bean (o versioni successive) o iOS 7 (o versioni successive). Da segnalare la presenza di un mixer ad otto canali, numerosi effetti da applicare alle tracce e la funzionalità "Shake it" per creare il remix di un brano in modo del tutto automatico, semplicemente scuotendo il dispositivo.