La navigazione di file e cartelle in Windows ha già fatto numerosi progressi in Windows, ma c'è ancora un problema che non è mai stata affrontato da Microsoft: nonostante l'esistenza della barra Preferiti, copiare o spostare file da una cartella all'altra di solito comporta l'apertura di due finestre separate.
Multi Commander offre la possibilità di visualizzazione più cartelle, ed è possibile aprire più schede in ogni finestra, consentendo di creare scorciatoie alle cartelle preferite a cui si può facilmente passare per la gestione dei file.
Un gran numero di pulsanti, tutti personalizzabili, permettono varie operazioni:troviamo strumenti di selezione, strumenti di sistema e vari tweaks. Inoltre il software è dotato di funzionalità integrate per l'accesso al Registro di sistema, la visualizzazione di cartelle remote tramite FTP e l'apertura di una serie di archivi compressi, tra cui 7zip, RAR, TAR e Zip.
L'interfaccia di Multi Commander è completamente personalizzabile ma non è proprio accattivante. Il software è gratuito anche se l'autore ha avvertito che potrebbe ripristinare una licenza a pagamento per il futuro. Il tool è pienamente compatibile con Windows 10 a 64 bit.