MSN Sniffer è un programma per il monitoraggio e la gestione del traffico di messaggistica istantanea della propria rete locale.
In particolare è possibile analizzare e visualizzare l'ordine e il contenuto dei pacchetti di comunicazione riguardanti i messaggi MSN.
Una delle caratteristiche particolari di questo software è quella di poter impedire il passaggio del flusso di messaggi relativo a MSN, non consentendo quindi di utilizzare questo instant messenger agli utenti della propria rete. Questa soluzione può essere adottata ad esempio all'interno di un azienda nella quale si alzare una prima barriera ai software di chat a disposizione dei dipendenti, oppure in ambito domestico per avere un controllo diretto sulle attività di chat dei propri figli.
L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice, garantendo anche alle persone meno esperte di interagire con i pacchetti MSN. Il sistema di logging parte con la pressione di un apposito pulsante "start" che lancerà l'attività di cattura delle conversazioni MSN. Una volta interrotta l'intercettazione dei pacchetti, il risultato verrà mostrato in una tabella di log che offrirà all'utente il quadro completo di quanto viaggia sulla propria rete.