MSN Sniffer è un semplice programma in grado di monitorare il traffico di messaggistica istantanea della propria rete locale e di gestirne i risultati.
Attraverso questo software tutti i pacchetti MSN in chiaro presenti sulla rete verranno catturati e il loro contenuto visualizzato per la consultazione all'interno di una apposita finestra.
Tra le caratteristiche interessanti di questo software citiamo la possibilità di esportare le analisi dei pacchetti in formato HTML oppure di inviarle tramite posta elettronica per eventuali consultazioni da remoto.
Il software può essere avviato, o partire in fase di accensione del computer, anche in modalità nascosta, il cosiddetto stealth mode, oppure reso inaccessibile grazie alla protezione da password.
L'interfaccia grafica risulta chiara e intuitiva, con due sezioni principali che visualizzano nella parte destra della finestra un elenco dei contatti intercettati e le loro rispettive sessioni di chat, mentre nella parte sinistra l'estratto del contenuto dei pacchetti.