Continua il viaggio attraverso i software di casa Mps, di cui abbiamo già recensito alcuni editors per la creazione di script per il web. In questo caso ci troviamo a presentare un client ftp (File Transfer Protocol) semplice e lineare che soddisferà sicuramente le esigenze di essenzialità sia dei neofiti sia degli utenti più esperti. I client Ftp occorrono quando intendiamo "caricare" (upload) per così dire i files che compongono il nostro sito web sull' Ftp server dell' Internet Service Provider (ISP) che ci ha messo a disposizione lo spazio per realizzare ed ospitare il sito. Ciascun provider naturalmente possiede un proprio server ftp (es. ftp.supereva.it). Mps Ftp Explorer 2001 è comunque un client che potremmo definire di base, semplice ed intuitivo. La stessa interfaccia grafica dà subito questa idea. Infatti i campi da riempire per configurare le connessioni ai diversi servers sono visualizzabili immediatamente appena lanciato il programma: Host per inserire il nome del server (es. Supereva); User, e Password dove sarà possibile digitare i propri nome utente (o user) e password scelti al momento della registrazione ai servizi del proprio Internet Service Provider; ed in ultimo Directory dove ovviamente andrà inserito l'indirizzo ftp del server. Molto essenziale anche la barra dei menu: troviamo infatti soltanto File, Connection, Options ed Help
Il modo di visualizzazione File Explorer è forse la cosa migliore di questo client. Infatti consente di visualizzare in modo molto semplice le diverse estensioni dei files e i diversi livelli delle cartelle presenti sul proprio Pc. Da questa sezione naturalmente avverrà l'upload dei siti web che si realizzaranno. Di seguito è possibile redigere un elenco con le principali caratteristiche di Mps Ftp Explorer 2001:
Upload dei files verso il server dell' ISP;
Ricordiamo che anche Mps Ftp Explorer 2001 è rilasciato in versione freeware. Comunque chi avesse bisogno di una edizione più matura e ricca di funzioni potrà acquistare la professional version che la Mps mette in vendita a soli 10 dollari Usa.