mPlayer: H265, HEVC Player è un lettore video per smartphone e tablet Android, disponibile in download gratuito su Google Play. A differenza di molte delle alternative disponibili, sfrutta le potenzialità di elaborazione hardware delle GPU per la riproduzione di formati come H264, H265 e HEVC.
È garantita la piena compatibilità con MKV, TS, MPG, AVI, MP4, MOV (oltre a tutte le altre estensioni più diffuse e utilizzate), con i codec video H264, H265, MP4, DIVX, XDIV, VP8, VP9 e audio AAC, MP3, OGG. Inoltre, è possibile aprire in filmati in streaming attraverso i protocolli HTTP, HLS, RTSP, RTMP, RTMPS, RTMPE, DASH e RTP.
L'interfaccia di mPlayer: H265, HEVC Player è realizzata in piena linea con le istruzioni di Google relative al Material Design. L'unica lingua supportata dai menu, purtroppo è l'inglese: manca dunque l'italiano. Nella schermata principale sono visualizzati i contenuti riprodotti di recente e l'elenco delle cartelle in cui è consentita la navigazione. Il codice è leggero e non pesa in maniera eccessiva sulle risorse di sistema durante la visione dei file.