MPC-BE è un lettore multimediale, compatibile con tutti i formati di file audio e video più diffusi e utilizzati, pieno supporto alla riproduzione dei dischi DVD, possibilità di ottenere informazioni sui contenuti scaricandole da un database online, compatibilità con la creazione e il salvataggio di playlist personalizzate, filtri, effetti e altro ancora.
Il software è distribuito dallo sviluppatore con licenza GPL, quindi il download, l'installazione e la redistribuzione sono del tutto gratuiti. Una caratteristica piuttosto interessante è quella che permette di impostare lo spegnimento o il riavvio automatico del computer al termine della riproduzione, particolarmente utile ad esempio per chi utilizza il PC per vedere i film collegandolo al televisore attraverso l'uscita video.
L'interfaccia di MPC-BE è simile a quella di programmi ben più noti come VLC o Windows Media Player, con la parte inferiore riservata ai classici pulsanti per gestire i contenuti (Play, Stop, Pausa, Precedente, Successivo, Volume ecc.), quella centrale per la visione del video o delle informazioni sui brani e una barra dei menu che fornisce accesso a tutte le opzioni e le impostazioni avanzate del software.