Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

MP3Tag

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Florian Heidenreich

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.99d Beta

Dimensione: 3Mb

Autore: Florian Heidenreich

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.99d Beta

Dimensione: 3Mb

Nonostante il mondo della musica si stia spostando, insieme a quello video, sempre più on demand, grazie a software quali Spotify e Netflix, molte persone amano collezionare i brani preferiti nel formato MP3.

Esistono tantissimi programmi per la gestione della vostra libreria musicale ma non tutti sanno che i singoli file, gli stessi che utilizziamo per la riproduzione, possono contenere altre informazioni. Queste informazioni sono chiamate TAG ed è nato un vero e proprio standard a riguardo battezzato ID3, che sta per "IDentify an MP3".

La prima versione arrivò addirittura nel 1996 e ora si è passati alla seconda, che è in grado di contenere tutte le informazioni di un brano qualetitolo, titolo dell'album, artista, anno, genere, ecc. Come scrivere e modificare tutte le informazioni, i tag appunto, di un file MP3? MP3Tag è proprio il software che risponde a questa esigenza, installabile nelle principali versioni di Windows (10 inclusa).

Installazione e avvio rapidi

Iniziamo ad analizzare il software partendo dal processo d'installazione. Il software è sviluppato da un gruppo tedesco e si scarica in pochi secondi poiché pesa poco meno di 3 MB; una volta avviato, poche schermate vi accompagnano nella copia dei file.

Potrete utilizzare il programma gratuitamente ed è per questo che a fine installazione sarete invitati ad effettuare una donazione con PayPal. Una volta avviato, l'utente sarà accolto da un'ampia schermata, con vari elementi in lingua italiana.

Purtroppo non c'è alcun wizard che illustri le funzionalità del programma o come utilizzarlo, dunque non vi resta che esplorarlo in autonomia. In realtà il funzionamento è piuttosto semplice e il primo passo è quello di indicare la directory in cui sono conservati i vostri file. Il software sarà in grado di riconoscere le informazioni già contenute nei vostro brani e più nel dettaglio riconosce i tag nei formati ID3v1, ID3v2.3, ID3v2.4, iTunes MP4, WMA, Vorbis Comments e APE Tags.

Dopo l'analisi della cartella, la schermata in precedenza vuota sarà riempita dall'elenco dei vostri file, con informazioni quali "Percorso", "Tag", "Titolo", "Artista", "Album", ecc.

Modifica dei tag rapida ed esportazione

Ci sono vari modi per taggare i vostri file, ma quella più semplice consiste semplicemente nel selezionare un file nella lista e utilizzare il pannello a destra per modificare le informazioni.

In pochi click potrete, infatti, consultare e modificare il titolo, l'artista, l'album, l'anno, il numero di traccia, il genere, eventuali commenti, il percorso sul vostro computer e altre informazioni come il compositore, il numero del disco, ecc. Una volta compiute le modifiche, non vi resta che salvare tramite il pulsante apposito.

In alternativa, cliccando con il tasto destro del mouse su un file, potrete rimuovere un tag, inserire la copertina o tagliare e copiare i tag. Una volta che il vostro database è completo, potreste voler esportare le informazioni ed è possibile farlo secondo vari formati fra cui HTML, RTF e TXT.

Tag dal filename ed altre funzionalità complesse

Esistono funzionalità più complicate da utilizzare per modificare ed inserire i tag. Si può, ad esempio, creare un tag a partire dal nome del file, che spesso contiene varie informazioni quali il numero di traccia, il titolo dell'album, ecc.

Se il vostro file ha un nome con una certa struttura, del tipo #traccia-#titolo-#autore, è possibile impostare il programma in modo da riconoscere questi campi ed utilizzarli come TAG.

I segreti di MP3Tag non finiscono qui, ma dovrete consultare la guida online per utilizzarlo al meglio, salvo che non vogliate spendervi in ore di sperimentazione. Questo è forse il limite più evidente di MP3Tag, poiché la difficoltà di apprendimento è alta.

Le icone per le varie funzionalità sono piccole e poco esaustive mentre tutta l'interfaccia in stile Windows sembra sottolineare la volontà di un software completo e capace, ma dedicato ad utenti pazienti ed esperti.

In conclusione, MP3Tag è un software completo, che vi aiuterà a gestire, consultare e modificare i tag MP3 dei vostri file; potrete farlo in modo rapido, con i pannelli a disposizione nell'interfaccia, ma anche tramite funzionalità più complesse quali conversione in batch, importazione dai database, ecc.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop