mp3DirectCut è un programma sviluppato da Martin Pesch, utile per tagliare un file audio in più parti, oppure per chi desidera estrarre lo spezzone di un brano musicale e salvarlo sul disco fisso del computer. Il software è distribuito con licenza freeware, quindi il download, l'installazione e l'utilizzo sono del tutto gratuiti.
L'interfaccia è molto chiara e semplice, anche per gli utenti meno esperti. Nella parte superiore della schermata, sotto la barra dei menu e quella dei pulsanti, viene mostrato lo spettro audio del file caricato, attraverso il quale è possibile selezionare a piacimento la parte da tagliare. Una volta completata l'operazione basta un click sull'apposito tasto a forma di forbice (il primo del gruppo "Edit) per proseguire con il salvataggio.
In mp3DirectCut sono presenti anche alcuni filtri per migliorare la qualità del file sorgente, oltre agli effetti di transizione per evitare che all'inizio e alla fine della riproduzione si possa sentire uno stacco troppo netto. In fase di salvataggio, infine, è possibile impostare alcuni parametri come il bitrate (costante o variabile) e il mix dei canali, ovviamente in base alle proprie esigenze.