MP3 Workstation è un programma dedicato alla conversione dei file audio, compatibile con tutti i formati più comuni e utilizzati, come MP3, MP2, AAC, MP4, WAV, OGG, AIFF, WMA, WMV, ASX, ASF, AC3, M4A, FLAC, WV, IT, XM, S3M, MOD, MTM e MO3. Gli strumenti messi a disposizione dell'utente consentono inoltre di estrarre i brani da un CD per salvarli sul disco fisso, oppure masterizzare un disco partendo dalle tracce presenti nel computer, con la possibilità di scaricare da Internet le informazioni su artista, titolo, anno di pubblicazione ecc.
Sono inclusi anche un equalizzatore a 18 bande e tool avanzati per la gestione della libreria musicale, in modo da mantenere sempre organizzati i propri file. Per ogni brano, inoltre, grazie agli effetti messi a disposizione da MP3 Workstation è possibile modificare la tonalità o la durata, salvando le impostazioni personalizzate per le riproduzioni successive.
Un'altra delle caratteristiche offerte riguarda la creazione dei testi, che possono essere salvati in formato LRC e visualizzati sullo schermo (oppure su un lettore multimediale compatibile) per dare vita a una sorta di karaoke.