MP3 Video Converter è un'applicazione disponibile in download gratuito per smartphone e tablet con sistema operativo Android. La sua utilità si può intuire già dal nome: estrae le tracce audio dai video (MP4, 3GP, WEBM, WMV, FLV), salvandole nella memoria interna dei device, così che le si possa riprodurre quando lo si desidera.
L'utente può selezionare parametri come il formato (MP3, AAC, OGG), il bitrate ecc., in base alle proprie esigenze. Inoltre, attraverso un semplice slide è possibile scegliere di convertire solo una porzione del filmato e non tutta la sua lunghezza. Durante l'operazione vengono mantenute le informazioni relative, ad esempio, al titolo dei brani, a quello dell'album, all'artista, all'anno di pubblicazione ecc. L'interfaccia è disponibile solo in lingue inglese, ma non serve molto tempo per prendere confidenza con i comandi.
Va segnalato che lo sviluppatore di MP3 Video Converter ha scelto di finanziare il proprio lavoro attraverso la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie nelle schermate dell'app: questo potrebbe risultare talvolta invasivo, ma si tratta di un compromesso più che accettabile se si pensa alle molte funzionalità offerte.