MP3 Free Downloader è un software che, come si evince dal nome, permette di scaricare file MP3 in modo gratuito.
Con i lettori Mp3 portatili prima e con gli smartphone e tablet dopo, la caccia a brani più o meno celebri in MP3 è una delle attività più svolta dagli utenti. I modi per ottenere le vostre canzoni preferite sono tanti, ma se volete un metodo rapido e legale, questo è il software che fa per voi.
Il programma è disponibile in due versioni, Free e PRO: la prima è, chiaramente, gratuita ma ha delle limitazioni che potrete rimuovere acquistando la versione PRO, a poco meno di 50 dollari. In tale versione sarà possibile scaricare i file con maggiore bitrate, attivare il sistema di ricerca avanzato, eseguire i download in batch e ricevere assistenza dalla software house.
Approfondiamo la versione gratuita già dal processo di installazione e valutate voi se soddisfa le vostre esigenze prima di passare all'acquisto della versione pro.
Installazione rapida
L'installer si scarica in pochi secondi visto che pesa poco più di 6 MB. Il processo di installazione è piuttosto standard e ci viene proposto di installare anche HotMP3 toolbar, una barre degli strumenti che verrà inserita nel nostro browser in cui è possibile cercare News, Meteo e Sport.
Se non avete particolari bisogni potete disattivare l'installazione della toolbar e procedere con quella del software che si concluderà dopo la rapida copia dei file necessari.
Al primo avvio MP3 Free Downloader si presenta con un ampia schermata e con l'apertura automatica della pagina web del produttore che propone l'acquisto della versione PRO. Nella parte superiore si può subito individuare un piccolo player che consente di eseguire i file scaricati mentre un menù nella parte sinistra indica le varie sezioni del software cioè MP3 Search, Advanced Search, Hot Song, Categories, Support-GetPRO!.
Buona ricerca ma qualità limitata
Tramite MP3 Search possiamo cercare la nostra canzone preferita inserendo delle parole chiavi come l'artista, il titolo o il nome dell'album.
Il sistema di ricerca è rapido e preciso: inserendo nomi di artisti celebri come Linkin Park o Rihanna e artisti molto meno conosciuto (di rilevanza locale o regionale), il sistema di ricerca ha sempre restituito centinaia di risultati.
Prima di procedere al download del file è possibile ascoltare un'anteprima in streaming tramite il player posto nella parte superiore della finestra. In alcuni casi tale preview non è disponibile ma in generale l'ascolto funziona egregiamente e lo si può sfruttare anche per ascoltare interamente ii brano.
Per iniziare il download, basta cliccare sul pulsante apposito e decidere il nome e la destinazione da assegnare; in pochi minuti il file sarà scaricato e disponibile.
Purtroppo però tali file hanno dei limiti che riguardano principalmente la qualità: nonostante la ricerca restituisca file che si fregiano, nel nome, di attributi quali HD o HQ, questi risultano spesso di bassa qualità e con un bitrate di 128 kps o meno.
L'ascolto in cuffia è gradevole, ma riproducendo i file tramite degli altoparlanti o al volume massimo, i limiti di qualità sono subito evidenti. Per scaricare brani con una qualità maggiore è necessaria la versione PRO.
Top Songs e categorie
Le funzionalità di MP3 Free Downloader non finiscono qui. Visto che la ricerca avanzata è disattivata, in quanto prerogativa della versione PRO, è possibile utilizzare le sezioni Hot Songs e Categories.
La prima mostra le dieci canzoni più "hot" del momento, con tanto di copertina. Cliccando su un brano verrà automaticamente eseguita una ricerca e sarà dunque possibile ascoltarla o scaricarla.
La seconda sezione propone i brani appartenenti alle categoria Pop, Rap & Hip-Hop, R&B-Soul, Blues, Electronic, Jazz, Religious-Gospel e Altri; cliccando sul genere desiderato verrà proposta la lista quotidiana dei brani più in voga.
Conclusioni
In conclusione MP3 Free Downloader è un ottimo client per ascoltare e scaricare musica. In pochi click è possibile ricercare il brano desiderato, ascoltarlo in streaming e scaricarlo. Fra i lati negativi ricordiamo il fatto che la ricerca può restituire risultati fuorvianti o gemelli e soprattutto la qualità dei file non è eccelsa.
La versione PRO promette di poter affinare la ricerca e fornisce file di alta qualità ma, a meno che, non volete procedere all'acquisto, allora dovrete accontentarvi.