Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

MP3 Cutter

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: AIV Software

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.9

Dimensione: 6.6Mb

Autore: AIV Software

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.9

Dimensione: 6.6Mb

Avete bisogno di un editor di file Mp3 che sia semplice e veloce da utilizzare? Free MP3 Cutter and Editor fa al caso vostro: si tratta di un editor gratuito per gestire file musicali.

Come funziona Free MP3 Cutter and Editor?

Per installare Free MP3 Cutter and Editor scarichiamo gratuitamente il file di installazione direttamente dal sito ufficiale di HTML.it. Una volta avviata l'installazione, il programma ci elencherà una serie di componenti da installare: il primo è indispensabile per utilizzare Free MP3 Cutter and Editor mentre i successivi sono solo componenti aggiuntivi facoltativi.

Una volta installato, potremo avviare il programma grazie alla scorciatoia creata sul desktop. La sua interfaccia ci apparirà alquanto minimale ma è dotata di tutto ciò che ci serve per tagliare e modificare file mp3.

La finestra ci presenta una barra degli strumenti in alto e una zona centrale con due possibili funzioni principali: l'editing di un file MP3 o WAV prelevandolo direttamente dal nostro disco fisso e la conversione di un file audio mono in stereo.

Nella barra degli strumenti di Free MP3 Cutter and Editor troviamo una serie di utili pulsanti:

  • Il tasto "Open", per aprire un nuovo file mp3 o wav;
  • Il tasto di salvataggio del file modificato;
  • I pulsanti di riproduzione play e stop;
  • Una serie di pulsanti indispensabili per l'editing mp3 perché utili per iniziare o terminare una selezione, illuminare tutto il contenuto di un file mp3 oppure annullare le selezioni precedenti;

Con il comando "open" di Free MP3 Cutter and Editor possiamo aprire un file mp3 o wav da modificare e entrare in una nuova sezione del programma con una serie di comandi. Tale sezione di permetterà non solo di tagliare l'audio come desideriamo ma anche di modificarne il suono, proprio come un programma di editing professionale.

Tra i comandi per la modifica del suono abbiamo il cambiamento di volume, così come la possibilità di amplificare il suono, e di impostare un fade-in e un fade-out per rendere il taglio del brano più "soft".

Con i comandi di selezione di Free MP3 Cutter and Editor, possiamo quindi determinare la zona su cui operare all'interno del brano: il mouse è utile per stabilire un punto e premendo "start selection" e "end selection" definiamo la zona.

Una volta definita la zona, possiamo tagliarla se desideriamo eliminare quella parte di suono, oppure lasciare all'interno del brano solo la zona selezionata, eliminando tutto il resto. Queste due funzioni sono ottenute premendo rispettivamente il tasto "Delete selected" e "Deleted unselected".

Oltre a tagliare parti del brano in eccesso, Free MP3 Cutter and Editor ci permette di utilizzare lo strumento di selezione per il fade-in e il fade-out anche all'interno stesso del brano, in modo da perfezionarne il suono laddove necessario. Per questa funzione basta selezionare con il mouse il punto di partenza, premendo poi "Start selection" e terminare col punto di arrivo premendo "End selection"; facendo poi click su "Fade-in" e "Fade-out" aggiungiamo una dissolvenza nel volume e miglioriamo il suono.

Un'altra interessante funzione proposta da Free MP3 Cutter and Editor è quella di conversione del suono da mono a stereo e viceversa. E' possibile infatti convertire l'intero brano cliccando sugli appositi pulsanti "Convert to mono" e "Convert to stereo". Quando la funzione avrà terminato l'elaborazione del suono, lo spettro verrà modificato e ci mostrerà i due canali di suono nel caso "stereo" o un unico canale disponibile nel caso "mono".

Infine, come in tutti i programmi di editing audio mp3 e wav, anche Free MP3 Cutter and Editor mette a disposizione degli utenti uno strumento di regolazione del volume del suono. Selezioniamo una zona del file e clicchiamo sul tasto "change volume": con una barra potremo decidere di che percentuale aumentare o ridurre il volume del suono. Se invece desideriamo massimizzare il volume del suono con Free MP3 Cutter and Editor possiamo premere il pulsante "maximize volume" e automaticamente il volume verrà impostato al massimo.

Free MP3 Cutter and Editor è il programma di editing audio gratuito che ci permette di sfruttare le seguenti funzioni:

  • Ritaglio di zone audio tramite semplici strumenti di selezione
  • Elaborazione audio del volume di file mp3 o wav
  • Introduzione di fade-in e fade-out nel suono
  • Conversione da mono a stereo e viceversa.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop