Movie DVD Convert è un programma sviluppato dalla software house meMedia, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, distribuita in download gratuito, permette di testarne le funzionalità (con alcune limitazioni come 30 giorni di prova e Nag screen), mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 39,95 dollari (circa 29 euro).
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei film in DVD, con supporto garantito anche ai dischi Blu-ray. È possibile scegliere come formato di uscita dei file generati AVI, MPEG, WMV, MP4, FLV, MOV, 3GP, selezionando una risoluzione personalizzata, oppure affidandosi ai tanti profili preimpostati in base al dispositivo che si utilizzerà per la riproduzione: lettore multimediale domestico, smartphone, tablet, console videoludica ecc.
Fra le tante funzionalità messe a disposizione da Movie DVD Convert anche quella per estrarre solo il flusso audio di una pellicola (ad esempio per riascoltarne la colonna sonora), salvandola poi nell'hard disk come WAV, MP3, WMA, OGG, AAC, MP2 o FLAC.