Mortal Online è un titolo MMORPG di ambientazione fantasy, sviluppato dalla software house svedese Star Vault con l'intento di riproporre un gameplay simile a quello dell'indimenticabile capostipite del genere, Ultima Online, ma potenziato da un comparto grafico avanzato grazie all'utilizzo del motore Unreal Engine 3. Il sistema di combattimento, così come l'abilità nelle professioni, è basato sulle skill da sviluppare mentre si gioca.
Per un unico account è possibile possedere tre diversi personaggi, collegati tra di loro da una sorta di anima comune chiamata Deva. Le razze a disposizione sono dieci e includono umani, elfi, orchi, creature simili ai nani e alcuni ibridi.
Nel novembre 2012, a due anni e mezzo dal lancio, Mortal Online è diventato free-to-play, ovvero giocabile da chiunque in modo del tutto gratuito e senza alcuna limitazione sulle possibilità offerte ingame. Tuttavia, sottoscrivendo un abbonamento mensile alla formula Premium è possibile ottenere alcuni vantaggi, come la probabilità di trovare oggetti preziosi durante il loot dei nemici o il valore massimo delle skill pari a 100 (60 per chi gioca gratuitamente). Trattandosi di un gioco online, è richiesta una connessione costante a Internet.