Moo0 File Monitor è uno strumento che permette di visualizzare l'attività del PC in tempo reale. Per iniziare basta scaricare il programma ed avviarlo, il quale rileverà qualsiasi modifica sul disco rigido e ne visualizzerà i dettagli: la data e l'ora, il tipo di cambio effettuato (creato, sovrascritto, rinominato o eliminato), il nome file, la dimensione e la directory.
Se vorrete sapere di più su un determinato file, facendo doppio clic su di esso si aprirà una finestra di Explorer in quella posizione in modo da poter visualizzarne i dettagli. Il report può essere filtrato in base al drive da studiare e dal tipo di attività.
È possibile visualizzare il report dei soli file creati sul disco D:\ in modo tale da aiutarvi a concentrarvi sui dettagli necessari; varie opzioni di gestione consentono poi di interrompere e riavviare la registrazione dei dati, cancellare il registro o salvarlo come report HTML come riferimento futuro.
Moo0 File Monitor ha alcune impostazioni utili, tra cui la possibilità di configurarlo per avviarsi assieme a Windows e impostare la finestra del programma per rimanere in cima ad altre per facilitare la visione.