Monitor Power Saver è un piccolo strumento che fornisce diversi modi per spegnere il monitor, risparmiando energia e prolungare la durata della batteria; non è necessaria alcuna installazione, basta avviare il programma e fare doppio clic sulla relativa icona nella barra delle applicazioni per visualizzare le opzioni.
Basta mettere la spunta sulla relativa voce e Monitor Power Saver spegnerà automaticamente il monitor quando il sistema è inattivo per un periodo di tempo definito, o quando parte lo screen saver; inoltre è presente anche un tasto di scelta rapida totalmente configurabile che permette di spegnere tutti i monitor su richiesta.
Infine, è da notare la presenza di una scheda “Avanzate” che permette di pianificare il sistema per farlo andare in modalità risposo/ibernazione, sospensione, riavviarlo o spegnerlo ad una certa data e ora, o in giorni specifici della settimana. Monitor Power Saver si presenta quindi come un software piuttosto semplice ed immediato da utilizzare e che permette di usufruire di alcune opzioni in più non presenti nel sistema di spegnimento automatico di Windows.