Basato sul famosissimo Thunderbird di Mozilla, questo programma ci offre la possibilità di trasportare non solo il contenuto delle mail ma tutte le funzioni di un programma per la posta elettronica.
L'interfaccia è quella di Thunderbird (somigliantissima a quella di Outlook Express di Microsoft), ma in più consente di esportare tutto, anche il programma stesso, in una cartella su un qualsiasi supporto di memoria esterno.
Una volta effettuato il trasferimento possiamo staccare la nostra pen-drive (o mp3 player) dal pc e collegarla ad un altro trovando inalterati:
- tutti i messaggi
- le cartelle
- i nostri account di posta elettronica
- la rubrica
- le regole sui messaggi
nonchè le funzioni di ricerca e di organizzazione delle nostre mail.
Oltre la gestione della posta elettronica, Mobility Email è anche un aggregatore di feed RSS e consente di trasportare anche le informazioni sui nostri canali preferiti.
Uno dei problemi che risolve questo software è la ridondanza di account di posta che a volte ci troviamo a dover stabilire per la casa, l'ufficio, il portatile etc. Con questo strumento possiamo portare tutto con noi ed usare il nostro client dove e quando ci occorre senza dover sincronizzare tutti i nostri pc.
Inoltre Thunderbird - Mobility Email è rilasciato sotto licenza GPL, quindi completamente gratuito.