MLDonkey è in client per il file sharing molto efficace ma anche non facilissimo da utilizzare. Questo programma si installa come un servizio di Windows e questo significa che non possiede una vera e propria interfaccia utente. Per utilizzare MLDonkey sarà necessario accedervi direttamente dall'interfaccia web via browser. Questa piccola complicazione porta comunque grandi vantaggi perché MLDonkey risulta così molto leggero e poco avido di risorse, in grado di funzionare dunque anche sui computer più datati.
MLDonkey supporta l'uso dei network BitTorrent, eDonkey, Gnutella, DC++, Kademlia, SoulSeek e molti altri e questo significa che può essere considerato quasi come un client per il file sharing universale. Questo programma consente, come tutti i client per il file sharing, di scaricare più file in contemporanea, di gestire la banda per i download e moto altro ancora.
MLDonkey deve essere utilizzato legalmente andando a scaricare dalla rete solo materiale non protetto da diritto d'autore.