Mkvmerge o Mkvtoolnix è un potente strumento con cui è possibile suddividere i file video in formato .mkv per poi poterli masterizzare su più supporti ottici come i CD o DVD. Uno strumento indispensabile quando si va a maneggiare file video piuttosto grandi. Un programma inoltre distribuito gratuitamente e disponibile anche in lingua italiana.
Facile ma non per tutti
Mkvmerge offre un'interfaccia semplice e come detto, anche tradotta completamente in lingua italiana. Questo permette di gestire facilmente tutte le opzioni disponibili anche se va detto che il programma non è per tutti. Non si tratta di un classico strumento con una manciata di funzionalità, perché Mkvmerge offre davvero moltissime possibilità, cosa che piacerà molto ai power user ma molto di meno ai neofiti. Per chi deve solamente dividere un file video, il suggerimento è quello di rivolgersi verso programmi più facili anche se meno completi.
Tuttavia, con un po' di pazienza e leggendo le guide sul web, è possibile imparare tutti i segreti dell'utilizzo di Mkvmerge.
Editing avanzato
Anche se il fine ultimo del programma è quello di suddividere un file .mkv, Mkvmerge offre all'utente molte vie di personalizzazione. Per esempio, è data la possibilità di scegliere se suddividere il file per lunghezza, per peso, in base ai frame e tanto altro ancora.
Inoltre, è possibile anche modificare alcuni aspetti del filmato come l'Aspect Ratio e molto altro. Per i palati più fini del video editing, Mkvmerge permette di effettuare tante piccole operazioni che sicuramente risulteranno gradite. Ma come detto, tutte queste funzionalità extra devono essere utilizzate solo da utenti esperti. "Pasticciare" con le opzioni senza sapere esattamente a cosa servono potrebbe danneggiare il video che si sta elaborando.
Mkvmerge è anche molto veloce. Una volta selezionate tutte le opzioni che servono, il programma risulta abbastanza rapido delle procedure di split. Da segnalare ovviamente che più il computer è potente e più queste operazioni di video editing procederanno spedite.
La procedura base per suddividere un filmato è quella di importare un video in formato .mkv, selezionare la tipologia di split (in base al peso, ai capitoli, al tempo…) e avviare il processo di divisione con il comando "Start Muxing". L'aspetto interessante è che i file video suddivisi saranno tutti tranquillamente riproducibili e non sarà dunque necessario effettuare altre operazioni per accedervi. File video che a questo punto saranno pronti per essere copiati su un CD o DVD, oppure inviati e condivisi con gli amici.
Tra le funzioni avanzate del programma quelle che permettono di effettuare anche il viceversa, cioè di ricostruire un filmato .mkv partendo da diversi flussi audio e video, a cui aggiungere opzionalmente anche sottotitoli ed altri parametri.
Da sottolineare che mkvmerge è disponibile per computer Windows anche in versione portable, cioè in una versione che non necessita di installazione e che può essere portata sempre dietro con se, magari all'interno di una chiavetta USB, per essere utilizzata su ogni computer quando serve.
Effettivamente, mkvmerge è uno strumento che va studiato con attenzione. Testandolo su un computer Windows 8.1 Pro le molte opzioni disponibili all'inizio tendono un po' a disorientare. Fortunatamente la presenza della lingua italiana e delle molte guide online permettono di capire velocemente i passi fondamentali dell'utilizzo del programma.
Superato il disorientamento iniziale, il programma permette di compiere velocemente e soprattutto perfettamente quanto promette. In definitiva un ottimo strumento per il video editing che strizza l'occhio agli utenti più esigenti.