Lavorare con i file MKV non è un compito facile, in quanto le soluzioni software dedicate non sono ancora molto diffuse. È per questo che gli utenti devono fare affidamento a lettori video che supportano una vasta gamma di formati, tra cui il formato video Matroska (MKV).
MKV Player fornisce un modo rapido e semplice per la riproduzione di file MKV: per riprodurre i file è sufficiente infatti scegliere il file video e premere play, senza passare da menù complessi o schermate di configurazione.
L'interfaccia è molto semplice e comprende i controlli costituiti dai pulsanti 'Play' e 'Stop' e dalla barra di scorrimento che è possibile utilizzare per andare avanti o indietro durante la visualizzazione del filmato.
Catturare uno screenshot, gestire la posizione dei sottotitoli o la creazione di un elenco di riproduzione sono tra le altre operazioni disponibili. MKV Player permette anche di impostare la velocità di riproduzione, aggiungere un ritardo per il flusso audio e associare i file supportati con esso.
MKV Player supporta i formati VOB, FLV, DivX, MPG, AVI o MOV, così come i tipi di file audio più comuni, come MP3, FLAC, AC3, AAC o WMA.
In conclusione, MKV Player è uno strumento molto semplice che può essere utilizzato per visualizzare i filmati codificati in formato video Matroska. Semplice e veloce, è un software da mettere nella propria toolbox multimediale.