MK Explorer è un'applicazione sviluppata dalla software house Kormateusz, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso la piattaforma Play Store di Google. Si tratta di un file manager, ovvero di uno strumento dedicato alla gestione dei file e dei documenti contenuti nello storage interno o nelle schede di memoria.
Le funzionalità offerte sono molte: supporto ai comandi "elimina", "copia", "incolla" e "muovi", visualizzazione di più finestre, creazione di collegamenti e scorciatoie, anteprime delle immagini e dei file APK, estrazione di archivi ZIP e RAR, compressione ZIP e galleria integrata per i contenuti multimediali. Manca purtroppo l'italiano fra le lingue selezionabili (inglese, francese e polacco).
L'interfaccia di MK Explorer è chiaramente ispirata alle linee guida del Material Design introdotte da Google con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop e si adatta bene sia agli smartphone che ai tablet, da 7 o 10 pollici. Consigliato per chi è alla ricerca di un file manager leggero, gratuito e semplice da utilizzare.