Mixcraft è un software dedicato a chi crea musica, con la possibilità di registrare e mixare diverse tracce, sia caricandole dal disco fisso che attraverso strumenti connessi al computer. Si tratta di un programma adatto soprattutto a chi ha già conoscenze di base nell'ambito dell'editing audio, in quando offre un gran numero di strumenti e opzioni il cui utilizzo potrebbe risultare di difficile comprensione per i meno esperti.
Sono presenti numerosi effetti per la modifica del flusso audio: dal pitch shift per variare la tonalità alla riduzione del rumore di fondo nelle registrazioni, passando per equalizzatori, flanger, chorus, phaser e molti altri ancora. È inclusa anche una modalità per l'editing dei filmati, con fade e altri effetti di transizioni pensati per affiancare un videoclip alle tracce audio.
Il risultato ottenuto può essere salvato in MP3, WAV, OGG e WMA, oppure masterizzato direttamente su CD. La versione demo disponibile per il download gratuito permette di testare il software per due settimane. Ecco, elencati di seguito, i requisiti di sistema richiesti per l'esecuzione di Mixcraft.
- Sistema operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8;
- processore: qualsiasi modello da 1 GHZ (o superiore);
- RAM: 2 GB.