Misuratore di decibel è un'applicazione Android che misura l'intensità del rumore ambientale, sfruttando il microfono integrato negli smartphone e nei tablet. È disponibile in download gratuito sulla piattaforma Play Store, ma contiene inserzioni pubblicitarie che di tanto in tanto compaiono in sovrimpressione.
Si compone essenzialmente di due sole schermate: nella prima mostra il valore dei decibel rilevato, continuamente aggiornato in tempo reale, nell'altra offre invece alcune informazioni a proposito dei range di rumore: ad esempio, rimanendo da 0 a 20 dB si è in un ambiente molto tranquillo, da 20 a 40 dB è come se qualcuno stesse parlando sottovoce, da 40 a 60 dB c'è un rumore paragonabile a quello di una stanza con persone che conversano, mentre oltre i 100 dB la situazione di fa pericolosa e si rischiano seri problemi all'udito.
La rilevazione sembra abbastanza precisa, forse su alcuni telefoni tende a mostrare un valore più alto rispetto a quello reale. In ogni caso, Misuratore di decibel risulta utile per monitorare il rumore generato in un ambiente, anche grazie al salvataggio dei valori massimo e minimo.