Download Manager per scaricare file dai siti di hosting gratuito come Rapidshare nel minor tempo possibile con ottimizzazione della coda di download, recupero download interrotti, unione archivi in file unico, controllo remoto
Mipony è un download manager gratuito, semplice e completo, pensato soprattutto per chi usa i siti di file hosting gratuiti come Rapidshare per scaricare e condividere file. Si tratta di un software freeware con tutte le funzioni tipiche dei migliori gestori di download come avvio, pausa e ripresa del download, recupero download interrotti e gestione download simultanei, con possibilità di specificare priorità e velocità di scaricamento, history e statistiche.
Mipony è progettato in particolare per automatizzare lo scaricamento di file da servizi gratuiti di hosting e file sharing come Rapidshare, Fileserve, Hotfile e altri ancora resistono. Tramite questo gestore di download è possibile eseguire lo scaricamento di file evitando tempi di attesa tipici dei servizi gratuiti. Il software accede al web dove si trova il file, aspetta il tempo necessario e avvia lo scaricamento di un file dopo l'altro, controllando allo stesso tempo anche quanti file si possono scaricare simultaneamente in ogni server. Se per qualche motivo un file dà un errore mentre viene scaricato Mipony proverà automaticamente a riscaricare il file. Il programma supporta tutti i principali siti di hosting e condivisione file online ancora attivi come Rapidshare, Mediafire, Hotfile, Fileserve, 4Shared, WeTransfer, Depositfiles, GE.TT, zShare, Uploader e decine di altri servizi gratuiti o a pagamento.
Mipony consente di scaricare alla massima velocità possibile gestendo in automatico i processi di download, inclusa la fase del classico contro alla rovescia. Inoltre è possibile sospendere e riavviare il download in piú fasi senza perdere la parte del file già scaricata. Altra funzione tipica è la gestione della coda dei download con assegnazione della priorità ai file in scaricamento. Basta spostare i file verticalmente nella coda di download per dare priorità a un file piuttosto che a un altro. Qui è anche possibile annotare direttamente la password (per i file che la richiedono) in modo da non dimenticarla. Non appena il download sarà completato Mipony si occuperà di inserirla e avviare l'estrazione del file protetto da password.
Tramite la finestra Unisci archivi di Mipony l'utente può unire in un unico file due o più archivi, usati tipicamente per condividere file di grandi dimensioni. Il programma permette infatti di usare HJSplit per unire i file scaricati ed eventualmente cancellare i file di origine una volta completata l'operazione.
Mipony può catturare dagli appunti link individuali o qualsiasi testo che contenga dei link, analizzare intere pagine in cerca di link e indicare se sono ancora disponibili nel server per scaricarli o se invece sono stati cancellati. È possibile lanciare il download manager direttamente dal browser oppure usare il browser integrato per navigare e scaricare direttamente dall'interno del programma.
La tabella delle statistiche rende infine disponibili tutti i dati relativi a tempi e velocità di scaricamento dei file con picchi e velocità media suddivise anche per sessione di navigazione. Tramite questo pannello è anche possibile impostare un limite alla velocità di download e visualizzare l'andamento generale del traffico tramite un grafico aggiornato in tempo reale.
Per un uso avanzato di Mipony è infine disponibile il controllo remoto che permette di gestire il traffico e i download a distanza via web. L'interfaccia web è disponibile sia per desktop che per dispositivi mobili, e da qui l'utente può ad esempio controllare i download, effettuando modifiche o inserendo chapta. Per chi possiede un dispositivo mobile basato su Android è disponibile un client gratuito apposito che permette di gestire i download dallo smartphone e ricevere alert al completamento del download.
Infine tramite la gestione dei plugin esterni il software permette di accedere al servizio captchatrader.com che gestisce per l'utente la risoluzione e l'inserimento automatico dei captcha evitando tempi di attesa e meccanismi di blocco.
Mipony possiede un'apposita sezione dedicata agli utenti che invece possiedono un account Premium su siti di hosting e file sharing quali Rapidshare, Bitshare, Fileserve e simili e che desiderano scaricare a velocità illimitata e senza tempi di attesa. Anche qui basterà inserire username e password del proprio account e Mipony provvederà a ottimizzare il download.
Per un riassunto delle caratteristiche principali:
- ottimizzazione automatica della coda di download su tutti i principali servizi di hosting gratuiti (Rapdishare, Fileserve, Bitshare...), anche per account Premium
- controllo automatico sul limite massimo di download contemporanei
- possibilità di impostare la priorità ai file in download
- analisi del link per controllare se il file è ancora presente online
- unione degli archivi con HJSplit per riassemblare file separati
- controllo remoto via web, anche con client Android
- plugin ChaptaTrader per compilazione automatica dei chapta
- impostazione di limiti a velocità downlaod, con pianificazione giornaliera e settimanale automatica
- browser integrato
- statistiche sui file scaricati