Minimal Wallpapers è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android, distribuita in download gratuito. Come si può intuire già dal nome si tratta di una raccolta di sfondi minimalisti (solo 2D, senza ombreggiature, gradienti o altri effetti) da utilizzare come background per la homescreen. In totale sono presenti oltre 110 immagini, ma il numero è destinato a salire con il rilascio di nuovi aggiornamenti.
Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta aperta l'app è sufficiente selezionare la voce "Wallpapers" e scorrere l'elenco posizionato nella parte inferiore del display, fino a trovare quello desiderato. Dopodiché, premere il pulsante "Set Wallpaper" nell'angolo superiore sinistro e il gioco è fatto. Molto facile da utilizzare, nonostante manchi il supporto alla lingua italiana.
L'autore, Gaurav Mantri, dichiara che Minimal Wallpapers dà il meglio di sé quando utilizzato in accoppiata con launcher Android alternativi a quello ufficiale, soprattutto con Apex. Da segnalare la presenza di alcune inserzioni pubblicitarie, necessarie per mantenere l'applicazione gratuita finanziandone al tempo stesso lo sviluppo.