Pregi
- Ben fatta
- Facile da utilizzare
- Sincronizzazione con versione web
Difetti
- Solo in inglese
- L'utilizzo richiede una registrazione free
MindMeister è un’applicazione per iOS ed Android con cui creare mappe concettuali mentali da utilizzarsi per lavoro o per i propri studi. L’applicazione è disponibile al download gratuito, tuttavia per poter sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità gli utenti potrebbero essere costretti a mettere mano al portafogli ed acquistare l’abbonamento per il suo utilizzo.
Appunti per i meeting
C’era una volta il professionista o lo studente che per prepararsi ad una riunione buttavano alcuni schizzi su un foglio di carta su cosa dire e cosa fare durante il meeting. Fogli che contenevano spesso idee sparse e mal collegate tra loro che spesso servivano a poco durante gli incontri. Successivamente sono arrivate le liste di cose da fare, magari sotto forma di app che offrivano un veloce colpo d’occhio di tutte le attività da svolgere. Liste di cose da fare spesso però rigide e poco utilizzabili soprattutto quando gli utenti si trovavano di fronte a discorsi di ampio respiro.
MindMeister è, invece, una soluzione diversa che supera le limitazioni del vecchio pezzo di carta e delle rigide note di cose da fare. L’applicazione permette, dunque, di creare mappe concettuali, cioè mappe mentali delle cose che gli utenti dovranno fare o dire. In breve, si tratta di uno schema che collega più concetti ed idee che gli utenti potranno utilizzare per le loro riunioni e discorsi in pubblico.
Grazie a quest’applicazione sarà molto più semplice esporre un progetto o un tema specifico senza mai perdere il filo del discorso. Si tratta, ovviamente, di un’applicazione destinata ad un utilizzo professionale che ha saputo farsi molto apprezzare proprio dai professionisti spesso intenti in lunghi meeting.
L’utilizzo dell’applicazione è davvero molto semplice e intuitivo. L’interfaccia utente è, infatti, molto ben strutturata anche se purtroppo manca la localizzazione in lingua italiana che avrebbe reso praticamente perfetto l’applicativo. Le mappe possono essere create e modificate in ogni momento e l’applicazione mette a disposizione comodi strumenti di editing. Per creare una mappa concettuale gli utenti dovranno solamente inserire il focus dello schema e poi sarà possibile iniziare a creare nodi secondari da collegare. L’app richiede anche un’iscrizione libera che può essere sostituita dall’utilizzo delle credenziali di Facebook, Twitter o Google Plus per poter funzionare.
Si sottolinea, però, che la migliore esperienza d’uso la si può ottenere principalmente sui tablet dove gli schermi di grandi dimensioni permettono di gestire nel migliore dei modi le mappe concettuali. Gli schermi degli smartphone ma anche dei phablet non sono, infatti, particolarmente indicati soprattutto quando si devono gestire mappe di grandi dimensioni.
MindMeister offre anche uno strumento di collaborazione. Questo strumento è anche disponibile come webapp e gli utenti possono non solo sincronizzare e salvare i loro lavori online ma anche farsi aiutare nella stesura delle mappe e progetti da altre persone che vedranno le modifiche in tempo reale.
Le mappe possono contenere disegni, foto, colori e tanti altri elementi. Inoltre, creando più mappe è possibile realizzare mini presentazioni che mostrano le varie fasi di un progetto. Tutte le mappe e le presentazioni, oltre a poter essere sincronizzate online, possono anche essere esportate in vari formati tra cui anche doc e zip.
Strumento importante per il professionista
MindMeister è dunque uno strumento importante per non dire fondamentale per molti professionisti. Per valutarne l’efficacia abbiamo testato l’app all’interno di un iPhone 6 Plus con ottima soddisfazione. Facile e veloce, l’app consente di realizzare mappe concettuali con una buona semplicità anche se l’uso di un tablet è davvero estremamente consigliato.