Da sempre avere un computer continuamente connesso ad internet significa essere esposti a migliaia di virus, trojan e software malevoli. Tutte le grandi aziende si sono preoccupate di fornire degli strumenti in grado di proteggerci e Microsoft non poteva esimersi.
L'azienda di Redmond, già insieme a Windows XP, introdusse un firewall in grado di proteggere o quanto meno limitare le connessioni indesiderate in entrata e in uscita. Successivamente venne introdotto un altro applicativo chiamato Windows Defender.
Quest'ultimo, già presentato nel 2005, era incluso con Windows Vista e permetteva di effettuare una scansione completa del computer, alla ricerca di software pericoloso; il programma forniva inoltre una protezione in tempo reale monitorando costantemente il sistema operativo.
Un antivirus integrato in Windows 8
I puristi hanno subito storto il naso per il consumo di risorse di tale applicativo e per l'effettivo grado di utilità che, nelle prime versioni, difficilmente riusciva a sostituire un buon antivirus. Tuttavia Microsoft ha fortemente creduto in questo programma, investendo nel suo sviluppo e dando così vita a Windows Defender 2014.
Questa versione, seppur uguale nel nome, introduce l'importante novità della modalità antivirus ed è stato incluso in Windows 8. L'ultimo sistema operativo di Microsoft può, in linea di principio, fare a meno di un antivirus, mentre lo stesso software viene distribuito sulle altre versioni di Windows con il nome di Microsoft Security Essentials.
Se possedete un computer con Windows 8, non vi resta che cercarlo fra i programmi, senza dunque eseguire alcun processo di installazione. Molto probabilmente dovrete però attivare il programma soprattutto se nel vostro sistema è già in esecuzione un antivirus commerciale in prova gratuita.
Interfaccia semplice e pulita
Una volta avviato potrete interagire con il programma tramite un interfaccia divisa in quattro sezioni: Home, Aggiornamenti, Cronologia e Impostazioni. Il look è semplice e accattivante , in quanto racchiude tutte le informazioni necessarie in poche pannelli: naturalmente lo stile grafico è quello di Windows 8.
Potrete fin da subito attivare la protezione in tempo reale che vi avvisa quando un malware proverà ad installarsi sul vostro computer e inoltre saranno forniti degli strumenti anti-malware per liberarsi da un eventuale infezione.
Se eseguite una scansione del sistema, Windows Defender isolerà eventuali file pericolosi mettendoli in quarantena, dove potrete decidere se cancellarli o, se possibile, disinfettarli. Purtroppo il programma non presenta feature extra spesso fornite dalle suite gratuite come Avira o Avast: non è possibile eseguire la scansione delle pagine web ad esempio e gli strumenti di rimozione dei malware sono limitati.
Indietro rispetto alla concorrenza
Non ci resta che testare e valutare le performance in campo antivirus. I diretti concorrenti sono le suite gratuite come Avast Free Antivirus, Avira Internet Security e AVG Antivirus Free e risulta sempre difficile valutare con certezza la capacità di un antivirus in quanto l'esperienza d'uso può variare da utente ad utente.
Recentemente in istituto tedesco di sicurezza chiamato AV-TEST ha testato vari prodotti fra cui anche Windows Defender. Il programma non ha avuto prestazioni eccellenti ed ha individuato il 64% dei cosiddetti Zero-Day malware e il 79% di Widespread malware, contro una media della concorrenza che si aggira intorno al 95%.
Spesso un antivirus può appesantire molto il vostro sistema: dovendo monitorare ogni singola attività, il vostro sistema potrebbe risultare protetto, ma fortemente rallentato. Nessuno vuole sacrificare la velocità del proprio computer per la sicurezza ed essendo integrato con il sistema operativo, Windows Defender 2014 risulta, in questo aspetto, più che competitivo.
Buone prestazioni ma protezione base
Valutando le prestazioni il programma ci ha sorpresi positivamente: utilizzando il benchmark di PCMark 7, il programma riesce a superare la concorrenza durante i test di scansione veloce mentre impiega circa 10 minuti per una scansione completa, superando così Avira Free Antivirus che ne ha impiegato circa 20, ma rimanendo comunque indietro rispetto ad Avast, che ne ha impiegato 9 circa.
In conclusione Windows Defender è un software discreto, senza infamia e senza gloria. Nonostante i miglioramenti dell'ultima versione, non riesce ancora a competere con le suite gratuite per la sicurezza ma garantisce un discreto livello di protezione e delle buone prestazioni.
Con le future versioni di Windows, siamo sicuri che il programma verrà ulteriormente migliorato e per gli utenti meno esperti può essere comodo aver già installato un antivirus che offra una protezione base.