Microsoft Visual C# 2010 Express è un software pensato per gli sviluppatori di applicazioni C# e .NET. Questo genere di software viene spesso detto "ambiente di sviluppo integrato" o, in inglese, Integrated Development Environment (IDE).
Il nome del software svela il profondo legame con Microsoft Visual Studio ovvero l'IDE per eccellenza di Microsoft, la cui linea di prodotti ha riscosso parecchio successo dando vita alle edizioni 2012 e 2013. L'etichetta "Express" individua una serie di prodotti concepiti per essere snelli, facili da usare e ideali per studenti ed appassionati, piuttosto che per gli sviluppatori di software professionali.
Fra i linguaggi di programmazione esistenti, tale versione è dedicata in modo specifico al linguaggio Visual C# dove con il termine "Visual" si individua una serie di prodotti caratterizzati da un IDE grafico e dal supporto rapido per lo sviluppo di applicazioni basate su Windows.
Visual C# è attualmente utilizzato per lo sviluppo di Windows e Xbox Live tramite Microsoft XNA e consente agli sviluppatori di creare giochi, siti web e applicazioni stand-alone in ASP.NET.
Lunga installazione online
Come di consueto analizziamo il software partendo dal processo di installazione. Dopo aver effettuato il download è possibile avviare il pacchetto che necessita di una connessione ad internet per effettuare il download dei file necessari.
Prima della copia dei file è possibile selezionare se si vuole installare anche Microsoft SQL Server: questo comporta il dover scaricare altri 110 MB circa, oltre a quelli già necessari per il software in analisi. La durata dell'installazione è molto variabile in quanto dipende non solo dalle prestazioni del vostro PC, ma anche dalle prestazioni della vostra connessione ad internet.
Nonostante una connessione nella media, abbiamo impiegato più di 10 minuti ad installare il software.
Guide e tutorial online
Il primo avvio è abbastanza rapido e il software propone all'utente una schermata di benvenuto divisa in due parti: un menù a sinistra consente di creare un nuovo progetto o di aprirne uno già esistente mentre un'ampia parte a destra è dedicata all'apprendimento.
Essendo una versione pensata per studenti ed appassionati sono infatti presenti molti tutorial che guidano gli utenti passo dopo passo. Oltre all'Introduzione, è presenta la sezione Formazione che contiene il link a 4 esercitazioni spiegate in ogni dettaglio.
Per consultare tali guide verrà utilizzato un browser web interno a Microsoft Visual C# 2010 Express in modo che, tramite la comoda gestione a schede, si possa passare dal tutorial al progetto vero e proprio in pochi clic. Purtroppo tali tutorial non sono accessibile offline dunque dovrete avere accesso ad Internet anche durante l'esercitazione.
Buona interfaccia e Intellisense
Il resto dell'interfaccia è praticamente identica a quella di Visual Studio. La maggior parte dello spazio centrale è dedicato al file aperto mentre a destra e a sinistra si troveranno dei menù funzionali all'attività in corso. La barra dei menù è posta in alto assieme a varie icone per le operazioni più comuni.
Cliccando su Nuovo Progetto è possibile affidarsi a modelli di progetti in Visual C#: a differenza di Visual Studio infatti è possibile lavorare solo su Applicazioni Windows Form, WPF, Librerie di classi e applicazioni batch in C#.
La maggior parte delle caratteristiche chiave di Visual Studio sono confermate in questo prodotto: debug avanzato, toolbox per la programmazione grafica, gestione database e Intellisense. Quest'ultimo è il nome che Microsoft ha dato al proprio sistema di completamento automatico che vi fornirà, mentre scrivete il vostro codice, suggerimenti sui tipi di variabili, attributi e metodi disponibili..
Grazie a questo strumento sarà più facile districarsi fra i tantissimi tipo di dato e, qualora il vostro progetto assumesse dimensioni notevoli, anche fra i vari nomi di metodi e variabili. Per attivarlo non dovrete fare altro che comporre i primi caratteri dell'elemento ricercato. Comparirà così una piccola finestra che propone le scelte possibili e più caratteri si digiteranno più la ricerca sarà affinata.
Il software offre poi altre funzionalità che i programmatori sapranno sicuramente apprezzare: piccole icone per differenziare variabili e metodi, elenchi dei metodi e delle variabili implementate, compilazione e Run immediato, gestione dei file a scheda sono solo alcune delle caratteristiche che rendono celebre la linea Visual Studio.
In conclusione Microsoft Visual C# 2010 Express è un ottimo IDE dotato di una GUI immediata, facile da utilizzare e in grado di guidarvi nella creazione di un programma in C# grazie ai tutorial. Non ci sono particolari lati negativi se non la mancanza di codice di esempio offline e il limite di poter programmare solo in C#. Il software è distribuito in demo per 30 giorni dopodiché sarà necessario acquistare una licenza aggiornata.