Microsoft VirtualEarth Satellite Downloader è un particolarissimo download manager che consente di scaricare in locale le mappe satellitari del servizio Microsoft VirtualEarth.
Il software non è gratuito ma è possibile comunque provarlo per un periodo limitato e poi decidere se acquistarlo oppure no. Utilizzare Microsoft VirtualEarth Satellite Downloader è comunque molto semplice anche se è necessaria in ogni caso un minimo di pratica.
Per scaricare e visualizzare le mappe con Microsoft VirtualEarth Satellite Downloader basta seguire questa veloce procedura. Creare un nuovo progetto del tipo "mappe.mvsd" e poi inserire le coordinate della mappa che vogliamo scaricare.
Il processo di download è abbastanza rapido ma dipende molto da quanto grande è la mappa che vogliamo ottenere. Per visualizzare le mappe dobbiamo avviare il viewer integrato "Tools"->"MapViewer" e successivamente aprire il progetto salvato "File"->"Open project...".
Microsoft VirtualEarth Satellite Downloader offre anche la possibilità di creare mappe più estese combinando più mappe, una funzione molto utile per i professionisti.