Microsoft SQL Server 2012 RC0 11.0.1750.32 del 18/11/2011
Microsoft SQL Server è il database del colosso di Redmond per l'accesso, la gestione e la distribuzione di dati e informazioni sia a livello client che per il web. Questa versione introduce nuove funzionalità gestite di "Business Intelligence self-service" che pongono come obiettivo l'abbattimento del muro fra i professionisti dell'Information Technology e gli utenti finali.
Questi ultimi possono infatti consultare e modificare dati, anche di grandi dimensioni grazie allla tecnologia denominata "PowerPivot", potendosi avvalere di strumenti già conosciuti all'utenza come Microsoft Excel 2010 e Microsoft SharePoint Server 2010.
Microsoft SQL Server offre prestazioni superiori rispetto alle precedenti versioni. Insieme alla Datacenter Editon è possibile sfruttare i database su sistemi a 256 processori logici; e passare a un ambiente virtuale con supporto Live Migration e Hyper-V.
Due nuovi componenti della piattaforma informativa si configurano come miglioramenti importanti: Master Device Service per una migliore uniformità dei dati su sistemi eterogenei e StreamInsight per l'elaborazione complessa dello streaming di eventi.
Infine, Microsoft SQL Server grazie ad Azure permette la gestione dei servizi di dati cloud.